Posted by on

Settembre si avvicina, come ripartire nel modo giusto!

settembre-vacanze-abruzzo_meditour

 

Settembre è alle porte.

Settembre è il mese dei progetti, dei buoni propositi e del ritorno sui banchi di scuola. È un periodo “misto” che ci divide tra gli ultimi tuffi al mare e il lavoro. D’altronde per ripartire dopo le vacanze estive ci vuole il ritmo giusto. 

Per noi che organizziamo vacanze e vogliamo far scoprire l’Abruzzo, Settembre è come un nuovo inizio dell’anno. Mentre prepariamo il calendario e organizziamo le esperienze per la stagione invernale ci stacchiamo mentalmente dall’estate e proiettiamo nella mente e negli schermi dei pc immagini di montagne innevate, di borghi addobbati per Natale e di folliage. 

C’è la malinconia di fine estate ma anche la voglia di essere pronti e carichi per le novità e per i progetti da portare avanti. In ogni caso Settembre con la sua ri-partenza segna un momento importante per tutti.

Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. (Lao Tzu)

A settembre si rinasce, dalle radici ma verso nuovi orizzonti. Vediamo insieme i consigli per affrontare settembre in modo costruttivo. 

Come affrontare Settembre per ripartire nel modo giusto.

L’estate sta finendo, si avvicina il cambio di stagione e ci assale la malinconia. In realtà il modo migliore per affrontare questo mese è viverlo intensamente apprezzando anche i piccoli piaceri quotidiani. 

Abbiamo preparato una lista per i prossimi giorni, e vogliamo condividerla con te sperando possa esserti utile per ripartire alla grande. 

  • Pianifica il mese e scrivi i buoni propositi

Inaugura la nuova agenda con i buoni propositi e segna le attività, le cose belle da fare nelle settimane successive: gli eventi a cui partecipare, gli incontri importanti. Insomma, prepara una to do list e riempila di “doveri” e di “piaceri”.

settembre-buoni-propositi_meditour

  • Fai un’esperienza nuova

Dedica del tempo per fare una nuova esperienza, qualcosa che non avevi provato prima per paura o per mancanza di volontà. Potresti organizzare un corso di cucina tradizionale con le amiche, oppure iscriverti ad un nuovo corso di fitness, o partecipare ad una mostra.

  • Scopri un nuovo posto

I ritmi a settembre non sono troppo frenetici, e di sicuro avrai del tempo per scoprire un posto nuovo, che non rientra nei luoghi della tua quotidianità. Se vuoi scoprire l’Abruzzo potresti fare una passeggiata a Campo Imperatore e raggiungere i 2400 metri di altitudine, oppure camminare per le vie di Santo Stefano di Sessanio dove il tempo sembra essersi fermato.

  • Trascorri del tempo all’aria aperta

Stare a contatto con la natura è uno dei modi per rigenerarsi e ricaricare le batterie. Stando all’aria aperta lo stress e le tensioni quotidiane svaniscono, infatti il mondo naturale stimola e soddisfa tutti i nostri sensi, induce a rilassarci, a vedere le cose da un’altra prospettiva e ci fa  sentire in armonia con l’ambiente. In Abruzzo, con la presenza dei tre parchi regionali e delle riserve naturali, si ha l’imbarazzo della scelta:  fare trekking in montagna, fare meditazione in un luogo magico come il Parco Lavino o in riva al mare, fare arrampicata o rafting. Se vuoi altre idee, puoi commentare l’articolo perchè ci sarà sicuro un’esperienza che vogliamo consigliarti.

  • Fai decluttering

Infine potresti dedicare del tempo al decluttering per riportare l’armonia in casa e dentro di te. È un’azione che non riguarda la semplice pulizia della casa o dell’armadio, è un cambiamento che apporta benefici al nostra vita.

Settembre, andiamo è tempo di migrare. (G. D’Annunzio)

 

settembre-santoStefanodiSessanio-abruzzo_meditour

Settembre è il momento giusto anche per andare in vacanza al mare in Abruzzo, quando le luci del tramonto tingono la sabbia e il mare di un colore tenue, quando il sole riesce a coccolare persino nelle ore centrali, quando a tavola i sapori estivi incontrano quelli delle primizie autunnali.

Non vogliamo farti perdere lo spettacolo di questo mese e abbiamo preparato tante proposte per la tua vacanza rigenerante per ripartire con il piede giusto. 

Se i nostri consigli ti sono stati utili, condividi l’articolo sui tuoi canali social. 

 


SE TI VA DI LEGGERE ANCORA

chitarra_abruzzo_meditour

La pasta alla chitarra: benvenuti in Abruzzo

Un nuovo appuntamento con la rubrica “tradizioni di gusto” per presentare la pasta alla chitarra: il piatto per eccellenza della cucina tipica abruzzese. Si tratta di una varietà di pasta all’uovo preparata a mano con un apposito “strumento”. La chitarra! Curiosi di scoprire di cosa si tratta? In Abruzzo la chitarra con le pallottine è ...
foliage-abruzzo-meditour-5

Foliage in Abruzzo: come in una fiaba

Quando arriva l'autunno è il momento dei colori caldi, dei pomeriggi in compagnia di un buon tè caldo e delle foglie che cadono. Il Foliage in Abruzzo è una magia proprio come in una fiaba, dove il rumore del passi sulle foglie croccanti si unisce alla serenità di un tempo che scorre veloce.
vacanze-abruzzo-meditour

Vacanze in Abruzzo: neve, borghi e tradizioni

  Dopo un’estate di sole, mare ed esperienze si avvicina la stagione invernale ideale per le vacanze in Abruzzo tra neve, borghi e tradizioni. Le prime cime si sono imbiancate ed è arrivato il momento di pensare al soggiorno in montagna. L’Appennino offre molte proposte per una settimana bianca con gli amici, in coppia o in famiglia. La scelta ...