Termini e condizioni – Hotel

Queste clausole generali (i “Termini”) sono parte integrante del Contratto (il “Contratto con le Strutture Ricettive” che, unitamente ai Termini, forma il Contratto) stipulato tra Meditour.it e le Strutture Ricettive (ciascuna definita “Parte”, collettivamente le “Parti”).

1.DEFINIZIONI

Oltre ai termini che si definiranno nel corso del presente Contratto, le seguenti definizioni ricorrono all’interno dello stesso:

“Migliore Tariffa Garantita”: Meditour S.r.l.  (sotto questa o altra denominazione simile) dichiara e garantisce di offrire le tariffe migliori di una vacanza anche nel caso in cui si trovi online una tariffa più bassa per la stessa vacanza, alle stesse condizioni di prenotazione e per le stesse date di soggiorno.

“Sito web di Meditour S.r.l.”: il sito web (o i siti web) di Meditour S.r.l..

“Assistenza Clienti: è il servizio clienti di Meditour S.r.l. disponibile all’indirizzo di posta elettronica assistenza.clienti@meditour.it  o ad altri indirizzi che saranno forniti nel corso del presente Contratto.

“Rapporto Interbancario Diretto” (RID): l’hotel richiede alla propria banca di autorizzare Meditour S.r.l. a prelevare delle somme di denaro direttamente dal proprio conto bancario.

“Extranet”: è un sistema online a cui l’Hotel (dopo aver effettuato l’identificazione tramite nome utente e password) può accedere tramite il sito web www.meditour.it per caricare, modificare, verificare, aggiornare e/o correggere le tariffe, le disponibilità e le camere e le prenotazioni.

“Ospite”: un visitatore del sito web, un cliente o un ospite dell’Hotel.

“Diritti di Proprietà intellettuale”: Ogni brevetto, diritto d’autore, invenzione, diritto sulle banche dati, diritto di disegno o modello, marchio registrato, denominazione commerciale, marca, logo, marchio depositato di servizi, know-how, modello di utilità, disegno o modello non registrato o, laddove rilevante, qualunque applicazione di tali diritti, di know-how, di nome commerciale o ragione sociale, di nome di dominio (sulla base di qualunque estensione, per esempio .com, .nl, .fr, .eu, etc.), di altri diritti o vincoli simili, siano essi registrati o non registrati, o di altri diritti di proprietà industriale o intellettuale che sussistano in qualunque territorio o giurisdizione del mondo.

“Siti Web”: i siti web di Meditour S.r.l., dei suoi affiliati e dei partner commerciali attraverso cui sono disponibili il prodotto e il servizio di Meditour S.r.l..

“Servizio”: il sistema di prenotazione vacanze online di Meditour S.r.l. tramite il quale gli hotel rendono disponibili le proprie camere da prenotare e gli Ospiti possono effettuare le prenotazioni delle vacanze presso i suddetti alberghi.

“Forza Maggiore” include uno qualsiasi dei seguenti eventi, che coinvolgano più di un Ospite e più di un Hotel: evento straordinario, eruzione vulcanica, disastro (naturale), incendio, (atto di) guerra, ostilità o qualsiasi tipo di emergenza locale o nazionale, invasione, osservanza di qualsiasi ordine o richiesta proveniente da un’autorità portuale, nazionale, provinciale o pubblica di qualsiasi genere, intervento o norma di governo, azione militare, guerra civile, terrorismo, esplosione (biologica, chimica o nucleare), ribellione, rivolta, insurrezione, sciopero, disordine civile e la sola minaccia materiale o sostanziale o previsione giustificata di uno qualsiasi degli eventi sopracitati, interruzione del servizio di trasporto, chiusura degli aeroporti o tutti quegli eventi, circostanze o emergenze eccezionali e catastrofici che rendano impossibile o illegale o che impediscano all’Ospite di raggiungere o di soggiornare presso l’Hotel.

2.OBBLIGHI DEGLI HOTEL

2.1 Informazioni sull’Hotel

2.1.1 I dati forniti dall’Hotel per l’inserimento nei siti web dovranno contenere informazioni riguardanti l’albergo (immagini, fotografie, video e descrizioni comprese), le strutture e i servizi offerti, la disponibilità delle camere, i dettagli sulle tariffe disponibili (incluse tutte le tasse applicabili, le imposte, i supplementi e le competenze), sulle disponibilità, sulla cancellazione, sulla mancata presentazione e su altre regole e restrizioni (appunto, le “Informazioni sull’Hotel”) e dovranno attenersi ai formati e ai parametri proposti da Meditour S.r.l.. Le informazioni sull’Hotel saranno prive di numeri di telefono, di fax e di indirizzi e-mail o Skype/Twitter che facciano un diretto riferimento all’Hotel, al suo sito web o ai siti web di terzi. Meditour S.r.l. si riserva il diritto di modificare o di non inserire qualsiasi informazione ritenuta non corretta, incompleta o che violi i Termini e le condizioni del presente Contratto.

2.1.2 L’Hotel dichiara e conviene che le Informazioni sull’Hotel saranno assolutamente veritiere, accurate e non fuorvianti. L’Hotel è responsabile in qualunque momento della correttezza e dell’aggiornamento delle Informazioni sull’Hotel, incluse quelle relative alla disponibilità di camere supplementari in determinati periodi o a eventuali situazioni o eventi straordinari (per esempio ristrutturazioni o costruzioni effettuate nella struttura o nelle sue immediate vicinanze). L’Hotel dovrà aggiornare quotidianamente (o anche più volte al giorno a seconda della necessità) le Informazioni sull’Hotel e potrà cambiare via Extranet in ogni momento le tariffe delle vacanze  disponibili e il tipo o il numero di camere disponibili soggetti all’Assegnazione Minima (come definita nel corso del Contratto).

2.1.3 Le informazioni fornite dall’Hotel ai siti web rimarranno di esclusiva proprietà dell’Hotel. Tali informazioni possono essere corrette o modificate da Meditour S.r.l. e conseguentemente tradotte in altre lingue, ma resta inteso che le traduzioni rimarranno di esclusiva proprietà di Meditour S.r.l.. I contenuti modificati e tradotti saranno utilizzati esclusivamente da Meditour S.r.l. e dai propri siti web e l’Hotel non dovrà servirsene (in nessun modo o forma) per altri canali di distribuzione e di vendita o per scopi diversi da quelli stabiliti dal presente Contratto. Qualunque tipo di cambiamento riguardante le informazioni proposte dall’Hotel dovrà essere accettato da Meditour S.r.l..

2.1.4 A meno che Meditour S.r.l. non stabilisca diversamente, tutti i cambiamenti, gli aggiornamenti e/o le correzioni delle Informazioni sull’Hotel (incluse le tariffe, le disponibilità e le camere) dovranno essere effettuati direttamente online dell’Hotel tramite il sistema Extranet o in altre modalità che Meditour S.r.l. potrà indicare. Gli aggiornamenti e i cambiamenti riguardanti le immagini, le fotografie, i video e le descrizioni saranno esaminati da Meditour S.r.l. nel minor tempo possibile.

2.2 Disponibilità minima e Parità

2.2.1 L’hotel s’impegna a mettere a disposizione un numero minimo di camere che Meditour S.r.l. proporrà nel proprio sito, come stabilito nel Contratto con gli Hotel (la “Assegnazione Minima”). Meditour S.r.l. invita gli Hotel a fornire una disponibilità supplementare di camere in determinati periodi, così che esse si possano utilizzare o richiedere di volta in volta.

2.2.2 L’Hotel offrirà a Meditour S.r.l. la parità di tariffe e disponibilità (“Parità”). Parità tariffaria significa offrire sia uguali o migliori tariffe per lo stesso hotel, per la stessa tipologia di camera, per le stesse date, per la stessa tipologia di letti e per lo stesso numero di ospiti sia uguali o migliori limitazioni e condizioni (riguardanti la pensione completa/mezza pensione o prima colazione, i cambi di prenotazione e le cancellazioni) rispetto a quelle proposte dai siti web degli Hotel, dai call center (compreso il sistema prenotazioni online e offline) e/o da terzi (online o offline) che siano partner commerciali dell’Hotel e che con esso abbiano a che fare. Parità di disponibilità significa che gli hotel dovranno fornire a Meditour S.r.l. la propria disponibilità (per esempio di camere prenotabili tramite il sito web) che dovrà essere almeno tanto vantaggiosa quanto quella offerta a qualunque altro concorrente di Meditour S.r.l. (compresi qualunque tipo di agenzia di prenotazione o di intermediario che offra servizi di prenotazione online o offline) e/o a terzi (online e offline) che siano partner commerciali dell’Hotel o che con esso abbiano a che fare.

2.3 COMMISSIONI

2.3.1 Ogni volta che un Ospite prenota una vacanza tramite i siti web, l’Hotel pagherà a Meditour S.r.l. una commissione (la “Commissione”). Il pagamento dovrà essere effettuato nel pieno rispetto della Clausola 2.4. Le commissioni complessive per la prenotazione saranno proporzionali: (I) al numero di notti che l’Ospite trascorrerà in Hotel, (II) alle tariffe prenotate per camera a notte (comprensive di Iva, di imposte sulle vendite e di tutte quelle altre tasse o imposte nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali, le “Tasse”) e di tutti gli altri supplementi, competenze e sovrattasse che, al momento della prenotazione della vacanza, sono inclusi nelle tariffe offerte all’Ospite e presenti nei siti web (quali la prima colazione, i pasti – con trattamento di mezza pensione o di pensione completa – il noleggio biciclette, il servizio spiaggia,  le tasse sui check-out tardivi e sui check-in anticipati, i supplementi per le persone e i letti aggiuntivi, per i biglietti del teatro, le tasse di soggiorno e di servizio, ecc; (III) al numero di camere prenotate dall’Ospite e (IV) alla percentuale di commissione stabilita dal Contratto. Per non lasciare adito a fraintendimenti, le commissioni saranno applicate anche nel caso di overbooking o di mancata presentazione (a meno che l’Hotel non abbia notificato a Meditour S.r.l. la mancata presentazione entro 2 giorni lavorativi rispetto alla data di arrivo dell’Ospite) e di cancellazione con addebito (ovvero cancellazione effettuata al di fuori dei limiti temporali stabiliti dall’Hotel) e verrà calcolata sulla base della prenotazione confermata.

2.3.2 La percentuale delle commissioni è soggetta a variazioni quando l’Hotel dispone dei requisiti necessari per partecipare, e vi partecipa, al Programma Preferiti descritto nella clausola 4.

2.3.3 A meno che non diversamente specificato all’interno del Contratto, le tariffe indicate sul sito web saranno comprensive di IVA, di imposte sulle vendite, di spese e di tutte le altre tasse (nazionali, governative, provinciali, statali, municipali e locali), imposte o spese (tanto che tutte queste tasse e imposte potranno essere calcolate in anticipo senza la necessità di ulteriori informazioni).

2.3.4 Nel caso in cui ci si debba attenere alla (correzione o entrata in vigore della) legge applicabile, alle regole e alla legislazione applicabile a un Hotel, le tariffe indicate agli Ospiti dovranno essere comprensive di IVA, di imposte sulle vendite e di tutte le altre tasse (nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali) o imposte; in questo caso gli Hotel dovranno correggere quanto prima le tariffe tramite l’Extranet in conformità con i termini stabiliti nelle Clausole 2.1.2 e 2.1.4 ma, in ogni modo, entro 5 giorni lavorativi a partire dalla (I) modifica o dall’entrata in vigore della legge in oggetto, della legislazione e delle regole applicabili all’Hotel stesso o (II) notifica da parte di Meditour S.r.l..

2.3.5 L’imposta sul valore aggiunto (IVA) sul pagamento delle commissioni spettanti a Meditour S.r.l. sarà aggiunta alle commissioni, laddove applicabile.

2.3.6 Entro il 5° giorno di ogni mese, Meditour S.r.l. provvederà a trasmettere, per posta elettronica, “il resoconto delle prenotazioni online” che contiene tutte le prenotazioni con le relative date di soggiorno dell’Ospite riguardanti il mese precedente.

2.4 Pagamento delle Commissioni.

2.4.1 Le commissioni sulle prenotazioni maturate mensilmente, che faranno riferimento alle date di inizio soggiorno di un Ospite in quel determinato mese, saranno fatturate e pagate (a parte le cancellazioni gratuite effettuate attraverso (il sito web di) Meditour S.r.l. e conformi alle norme di cancellazione dell’Hotel) il mese successivo secondo i seguenti termini:

a) Le fatture saranno emesse a scadenza mensile e inviate all’Hotel via posta ordinaria, fax o e-mail.

b) L’Hotel dovrà pagare le commissioni fatturate in un mese entro 14 giorni dalla data di emissione della fattura.

c) L’hotel dovrà effettuare il pagamento direttamente a Meditour S.r.l. tramite RID o, nel caso in cui questa modalità di pagamento non fosse prevista dalla banca presso cui si effettua il pagamento, tramite bonifico (su un conto bancario comunicato da Meditour S.r.l.). Per non dare adito a dubbi, Meditour S.r.l. non prenderà in considerazione e non accetterà altre forme di pagamento (come quella tramite assegno o “agenzie di pagamento”). Le spese dovute alle banche per il trasferimento monetario saranno a carico dell’Hotel.

d) Sulla base del presente Contratto, i pagamenti delle commissioni dovranno essere privi di detrazioni o di compensi e privi altresì di detrazioni per tasse, imposte, spese, competenze e trattenute di qualunque natura stabiliti da autorità governative, fiscali o di altro genere. Nel caso in cui l’Hotel sia obbligato ad applicare detrazioni e trattenute, questo dovrà pagare a Meditour S.r.l. una somma supplementare necessaria per far sì che Meditour S.r.l. riceva la somma totale (netta) stabilita sulla fattura che Meditour S.r.l. avrebbe dovuto ricevere senza detrazioni. L’Hotel è responsabile per il pagamento e la rimessa di tasse, imposte, spese, competenze e trattenute oltre al pagamento (netto) totale delle commissioni dovute a Meditour S.r.l..

2.4.2 Il sistema di posizionamento automatico (di cui si parlerà in modo specifico più avanti) è uno strumento che si basa anche sulla puntualità dei pagamenti; eventuali ritardi nei pagamenti comporteranno un posizionamento più basso.

2.4.3 Nel caso in cui insorga una controversia tra le parti (per esempio per quanto riguarda l’importo delle commissioni), ogni altro importo accertato delle commissioni sarà pagato nel rispetto dei Termini del presente Contratto, qualunque sia la condizione e la natura giuridica della controversia.

2.4.4 L’Hotel pagherà un deposito equivalente alla somma stabilita nel Contratto con gli Hotel (il “Deposito”). Se l’importo di tale somma non è stato fissato, Meditour S.r.l. tramite richiesta scritta richiederà il pagamento di un deposito la cui somma sarà uguale all’importo di due mesi di commissioni (da stabilire a discrezione di Meditour S.r.l. che a esso si riferirà come Deposito). Tale deposito sarà trattenuto a garanzia dell’adempimento degli obblighi (economici) dell’Hotel, assunti sulla base del presente Contratto. Alla scadenza del Contratto, il Deposito o ciò che ne rimane in seguito alla detrazione di commissioni insolute, pagamenti in sospeso e altri importi dovuti a Meditour S.r.l. (il regolamento economico dovrà sempre essere effettuato subito dopo la prima richiesta scritta da parte di Meditour S.r.l. finché il Contratto è valido) sarà restituito all’Hotel entro 30 giorni dall’estinzione completa dei debiti insoluti e delle passività (compreso il pagamento delle commissioni ancora non saldate). Dopo la prima richiesta scritta da parte di Meditour S.r.l., l’Hotel pagherà, sollecitato da Meditour S.r.l., una somma supplementare come deposito se l’importo delle commissioni dovute supera il Deposito dato inizialmente o se l’Hotel con frequenza non onora il pagamento delle commissioni. La somma del Deposito non limiterà in alcun modo la responsabilità dell’Hotel nel presente Contratto. Il Deposito non frutterà interessi.

2.4.5 In caso di pagamenti tardivi, Meditour S.r.l. si riserva il diritto di esigere gli interessi di legge “ex art. 5 D. lgs n. 231 del 9.10.2002”, di sospendere il proprio servizio in corso di Contratto (per es. sospendendo l’Hotel dai siti web) e/o richiedere una garanzia bancaria o altra forme di sicurezza finanziaria all’Hotel.

2.5 Prenotazione, Prenotazione degli Ospiti, Reclami e Migliore Tariffa Garantita.

2.5.1 Quando un Ospite effettua una prenotazione attraverso il sito web, l’Hotel riceverà una conferma via mail per ogni prenotazione portata a termine tramite Meditour S.r.l.. Meditour S.r.l. non si ritiene responsabile per la correttezza e la completezza delle informazioni (compresi i dati della carta di credito) e per le date fornite dagli Ospiti, né per l’impegno di pagamento degli Ospiti riguardo la loro prenotazione (online). Per non dare adito a fraintendimenti, l’Hotel dovrà controllare e verificare regolarmente sull’Extranet (almeno una volta al giorno) le prenotazioni effettuate (o il loro stato).

2.5.2 Effettuando una prenotazione attraverso i siti web si stabilisce un rapporto diretto (e quindi un rapporto legale) unicamente tra l’Hotel e l’Ospite (la “Prenotazione dell’Ospite). Infatti, l’Hotel in questione dà pieni poteri e conferisce a Meditour S.r.l. un’autorizzazione esplicita per concludere le Prenotazioni dell’Ospite a suo nome, quando si tratta di prenotazioni alberghiere online effettuate tramite i siti web.

2.5.3 L’Hotel dovrà accettare l’Ospite come parte contrattuale e occuparsi della prenotazione online in conformità con le Informazioni sull’Hotel presenti sui siti web nel momento in cui è stata effettuata la prenotazione, senza estromettere le informazioni supplementari e/o le esigenze rese note dall’Ospite.

2.5.4 Oltre alle imposte, ai supplementi e alle soprattasse indicate nella prenotazione confermata, l’Hotel non addebiterà al cliente nessuna tassa di transazione /amministrazione o nessun supplemento riguardante il metodo di pagamento (per es. la carta di credito).

2.5.5 Le proteste e i reclami nei confronti dell’Hotel (per i prodotti o il servizio offerti, resi o forniti dalla struttura) o le richieste specifiche fatte dagli Ospiti devono essere resi noti all’Hotel pertinente senza la mediazione o l’intervento di Meditour S.r.l.. Meditour S.r.l. non si ritiene in nessun modo responsabile per tali reclami effettuati dagli Ospiti. Meditour S.r.l. può, a sua discrezione, offrire un servizio (assistenza) clienti a un Ospite o agire da intermediario tra l’Hotel e l’Ospite oppure assistere un Ospite nel suo rapporto con o nelle sue azioni contro l’Hotel.

2.5.6 Nell’eventualità di un reclamo legittimo presentato da un Ospite riguardo alla Migliore Tariffa Garantita, Meditour S.r.l. informerà tempestivamente l’Hotel, a cui fornirà tutti i dettagli relativi al suddetto reclamo. L’Hotel sarà tenuto a modificare immediatamente – per quanto possibile – la tariffa indicata sul sito di Meditour S.r.l., di modo che la tariffa più bassa sia disponibile per ulteriori prenotazioni. Inoltre, l’Hotel dovrà immediatamente modificare la tariffa della Prenotazione dell’Ospite in questione nel suo sistema. Al check-out dell’Ospite, l’Hotel dovrà offrire la vacanza alla tariffa più bassa e (I) appianare la differenza tra la tariffa prenotata e la tariffa più bassa facendo pagare all’Ospite la tariffa più bassa, o (II) rimborsare in contanti all’Ospite la differenza tra le due tariffe.

2.6 Overbooking, cancellazione e mancata presentazione.

2.6.1 Gli Hotel sono tenuti a garantire le camere prenotate e, nel caso in cui un Hotel non possa per qualunque ragione tenere fede al proprio impegno regolato dal presente Contratto, dovrà immediatamente informare Meditour S.r.l. tramite l’Assistenza Clienti ( assistenza.clienti@meditour.it); l’oggetto dell’e-mail deve riportare la dicitura “Overbooking”). L’Hotel farà del suo meglio per fornire, a sue spese, una sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata. Nel caso in cui all’arrivo non sia disponibile alcuna camera, l’Hotel sarà tenuto a:

a) trovare un’adeguata sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata dall’Ospite;

b) garantire un servizio di trasporto gratuito all’hotel alternativo all’Ospite e tutti gli altri membri elencati nella prenotazione.

2.6.2 All’Hotel non è consentito cancellare alcuna prenotazione online.

2.6.3 Le cancellazioni effettuate dagli Ospiti entro la data oltre la quale è previsto il pagamento della penale non danno diritto ad alcuna commissione. Le cancellazioni effettuate dopo tale data comportano il pagamento di una commissione secondo la percentuale specificata dai Termini previsti dal presente Contratto.

2.7 Garanzia tramite Carta di Credito.

2.7.1 La garanzia della prenotazione si basa sui dati della carta di credito forniti dall’Ospite o dalla persona responsabile per la prenotazione. L’Hotel è responsabile per la verifica della validità di tali dati, della preautorizzazione della carta di credito e della copertura per l’intero soggiorno prenotato. Non appena riceverà la prenotazione, l’Hotel verificherà e preautorizzerà prontamente la carta di credito. Nel caso in cui la carta di credito non soddisfi i suddetti requisisti, l’Hotel informerà immediatamente Meditour S.r.l. che, a sua volta, inviterà l’Ospite a garantire la prenotazione in un modo alternativo. Nell’eventualità in cui l’Ospite non abbia la possibilità o l’intenzione di farlo, Meditour S.r.l. potrà cancellare la prenotazione su richiesta dell’Hotel. Se la carta di credito (o qualunque altra garanzia fornita dall’Ospite) non fosse valida per qualunque ragione, l’Hotel se ne assumerà le conseguenze a proprio rischio e pericolo. Le prenotazioni cancellate da Meditour S.r.l. in seguito alla presente Clausola 2.7.1 non saranno coperte da commissioni.

2.7.2 Gli Hotel che vogliano prelevare l’importo dalla carta di credito prima della data di check-in dovranno assicurarsi che le condizioni di pagamento anticipato (restrizioni tariffarie –speciali-, i termini e le condizioni cui è soggetto o collegato tale pagamento anticipato) siano chiaramente specificate fra le informazioni a disposizione degli Ospiti, prima che questi effettuino la prenotazione e incluse tra le Informazioni dell’Hotel.

2.7.3 L’Hotel sarà responsabile per l’addebito all’Ospite del soggiorno effettuato, delle penali di mancata presentazione o delle cancellazioni con addebito (incluse le relative tasse, per cui l’Hotel è pienamente responsabile e soggetto alle autorità competenti). Gli importi devono essere prelevati dalle carte di credito nella stessa valuta indicata sulla prenotazione. In caso non sia possibile, l’Hotel può prelevare l’importo in una valuta differente, secondo un ragionevole e giusto tasso di cambio.

2.8 Cartolarizzazione dei Dati della Carta di Credito.

A ogni hotel si richiede di osservare, e di fare osservare ai suoi sub-service su base regolare, i requisisti, i criteri di conformità e i processi di validazione previsti nella Payment Card Industry (“PCI”) Data Security Standard, come diffusi di volta in volta dalle principali società di carte di credito.

2.9 Direct marketing rivolto agli Ospiti

L’Hotel accetta di non inviare agli Ospiti che hanno prenotato tramite Meditour S.r.l. promozioni di marketing online e offline ed e-mail, siano esse richieste o non richieste.

2.10 Extranet

Meditour S.r.l. fornirà all’Hotel un ID utente e una password che gli permetteranno di accedere all’Extranet. L’Hotel dovrà salvaguardare la sicurezza e la confidenzialità di tali ID utente e password e non potrà rivelarli a nessuno, se non al personale autorizzato all’uso dell’Extranet. In caso di qualsiasi violazione della sicurezza e/o qualsivoglia utilizzo improprio (presunti o comprovati), l’Hotel dovrà tempestivamente informare Meditour S.r.l..

2.11 Forza Maggiore

Di fronte a casi di Forza Maggiore, l’Hotel non addebiterà (e, se applicabile, rimborserà) agli Ospiti coinvolti dai suddetti casi alcun costo, penale, spesa o altro tipo di importo (incluse le penali addebitabili nei casi di tariffe non rimborsabili, mancate presentazioni, (modifiche di) prenotazioni o cancellazioni) per (I) qualsiasi cancellazione o modifica della prenotazione effettuata dall’Ospite o (II) per porzioni di soggiorno non godute a causa di suddetto evento. In caso di dubbio giustificato e ragionevole, l’Hotel potrà chiedere all’Ospite di fornire prova inconfutabile della correlazione tra la causa di Forza Maggiore e la cancellazione, la mancata presentazione o la modifica della prenotazione (e fornire su richiesta a Meditour S.r.l. una copia di tale prova). Per permettere a Meditour S.r.l. di registrare qualsiasi cancellazione, mancata presentazione o modifica della prenotazione correlata alla causa di Forza Maggiore, l’Hotel informerà Meditour S.r.l. entro 2 giorni lavorativi (a) dalla data prevista di arrivo dell’Ospite che ha cancellato la prenotazione o che non si è presentato o (b) da quella di check-out effettivo, nei casi di abbreviazione del soggiorno. Meditour S.r.l. non addebiterà alcuna commissione nei casi di mancata presentazione, cancellazione e check-out anticipato, se correlati alla causa di Forza Maggiore.

3 DIRITTI E OBBLIGHI DI MEDITOUR S.R.L.

3.1 Con la presente l’Hotel garantisce a Meditour S.r.l. un diritto e una licenza (o sub licenza quando applicabile) non esclusivi, esenti da diritti e a livello mondiale di:

(a) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, distribuire, comunicare, rendere disponibili in qualunque modalità e rivelare gli elementi stabiliti che costituiscono i Diritti di Proprietà Intellettuale degli Hotel forniti a Meditour S.r.l. dagli Hotel in conformità con questo Contratto che sono necessarie a Meditour S.r.l. per esercitare i propri diritti e per adempiere ai propri obblighi sulla base del presente Contratto;

(b) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, distribuire e usare (inclusi, a titolo esemplificativo, rendere pubbliche, modificare, adattare, comunicare, riprodurre, copiare e rendere disponibili al pubblico in qualunque modalità) le Informazioni sull’Hotel.

3.2 Meditour S.r.l. può autorizzare alla sub licenza, rendere disponibili, divulgare e offrire le Informazioni sull’Hotel (compresi i Diritti di Proprietà Intellettuale), le offerte speciali rese disponibili dall’Hotel sui siti web e tutti quei diritti e licenze stabiliti dal presente Contratto tramite o in collaborazione con (i siti web delle) società affiliate e/o di terzi (i “Siti Web di Terzi”).

3.3 In nessun caso Meditour S.r.l. sarà responsabile nei confronti dell’Hotel per atti od omissioni commessi sui siti web di terzi. Le uniche azioni consentite all’Hotel nei confronti dei suddetti siti web di terzi sono la risoluzione del presente Contratto, tutto in conformità con i Termini dello stesso, e la richiesta a Meditour S.r.l. (che ha il diritto e non l’obbligo) di (I) disattivarsi e disconnettersi da tali siti web di terzi o (II) di rimuovere l’Hotel (comprese le Informazioni sull’Hotel) da tali siti.

3.4 Dati del Cliente e Giudizi degli Ospiti

3.4.1 Meditour S.r.l. comunicherà o renderà disponibile all’Hotel pertinente la prenotazione effettuata dall’Ospite, i dettagli della quale includono la data di arrivo e la data di partenza, la tipologia della camera (compresa l’opzione per il fumo, se disponibile), il tipo di trattamento, la tariffa della vacanza, il nome, l’indirizzo e i dati della carta di credito dell’Ospite (collettivamente i “Dati del Cliente”) e altre richieste specifiche effettuate dall’Ospite.

3.4.2 Agli ospiti che hanno alloggiato in un Hotel, Meditour S.r.l. richiederà una valutazione sul soggiorno nell’Hotel specifico, nonché di fornire un punteggio su certi aspetti del soggiorno.

3.4.3 Meditour S.r.l. si riserva il diritto di pubblicare tali commenti e punteggi sui siti Internet gestiti. L’Hotel prende atto che Meditour S.r.l. metterà online tali commenti in qualità esclusiva di divulgatore e, pertanto, senza alcun obbligo di verifica.

3.4.4 Meditour S.r.l. s’impegna a controllare ed esaminare per quanto possibile le recensioni degli Ospiti in modo da evitare oscenità ed eventuali riferimenti a nomi di persone. Meditour S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare, revisionare o rimuovere recensioni non idonee che contengano oscenità o eventuali riferimenti a nomi di persone.

3.4.5 Meditour S.r.l. non sarà coinvolta in discussioni, negoziazioni o relazioni con l’Hotel riguardo ai giudizi degli ospiti pubblicati, al loro contenuto o alle conseguenze derivanti dalla pubblicazione di qualsiasi commento o giudizio.

3.4.6 Meditour S.r.l. non si ritiene in alcun caso responsabile per il contenuto e le conseguenze (derivanti dalla pubblicazione) di qualsiasi commento o giudizio.

3.5 Marketing online e pubblicità PPC.

3.5.1 Meditour S.r.l. ha il diritto di pubblicizzare l’hotel utilizzando il nome (o i nomi) dell’Hotel nel marketing online, comprese le e-mail pubblicitarie e/o pubblicità pay-per-click (PPC). Meditour S.r.l. gestisce campagne pubblicitarie online a proprie spese e a propria discrezione.

3.5.2 L’Hotel è a conoscenza dei metodi di funzionamento dei motori di ricerca, fra cui lo spidering del contenuto e la classificazione degli URL. Meditour S.r.l. concorda sul fatto che, qualora l’Hotel si accorgesse di un comportamento dei siti web di terzi che violi i Diritti di Proprietà Intellettuali dell’Hotel, questo comunicherà, dettagliatamente e in forma scritta, l’abuso a Meditour S.r.l., che farà ogni sforzo commerciale possibile per assicurarsi che i terzi in questione pongano rimedio alla violazione.

3.5.3 L’Hotel si impegna a non servirsi in modo specifico del marchio di Meditour S.r.l. attraverso l’acquisto di parole chiave di pertinenza dei Diritti di Proprietà Intellettuale di Meditour S.r.l..

4 POSIZIONAMENTO E PROGRAMMA PREFERITI

4.1 Posizionamento

4.1.1 La posizione in cui l’Hotel appare sui siti web (il “Posizionamento”) è determinato automaticamente e unilateralmente da Meditour S.r.l.. Il Posizionamento si basa su ed è influenzato da vari fattori, tra cui, per esempio, la percentuale di commissione pagate (o da pagare) dall’Hotel, la disponibilità minima dichiarata dall’Hotel, il numero di prenotazioni in relazione al numero di visite sulla pagina dedicata all’hotel sul sito web (la “Conversione”), il volume di prestazioni realizzato dall’Hotel, le migliori offerte vacanza (offerte last minute e first minute, vacanza lunga, bambini gratis, piano famiglia, ecc.), l’indice delle cancellazioni, i punteggi delle recensioni degli ospiti, i dati relativi all’Assistenza Clienti, il numero e la tipologia dei reclami degli Ospiti e la puntualità nei pagamenti da parte dell’Hotel.

4.1.2 L’Hotel ha la possibilità di influenzare il suo Posizionamento cambiando la percentuale delle commissioni e la disponibilità per certi periodi, nonché migliorando continuamente gli altri fattori. Dal momento che tale sistema è automatico, l’hotel non dovrà effettuare reclami nei confronti di Meditour S.r.l. riguardanti il Posizionamento degli Hotel.

4.2 Programma Preferiti

4.2.1 Sul proprio sito web, Meditour S.r.l. gestisce e offre un programma preferiti per certi hotel che soddisfano costantemente particolari criteri (il “Programma Preferiti”). Il Programma Preferiti funziona tramite un invito effettuato da Meditour S.r.l. agli altri Hotel idonei  (“Hotel Idonei”) che soddisfano costantemente i seguenti 6 criteri di rendimento (i “Criteri di Rendimento”), determinati a unica discrezione di Meditour S.r.l. nella misura in cui il Programma Preferiti sia presente all’interno di una destinazione:

a. conversione più alta della media rispetto a tutti gli hotel di Meditour S.r.l. nella destinazione dell’Hotel;

b. percentuale di disponibilità più alta rispetto a tutti gli altri hotel di Meditour S.r.l. nella destinazione dell’Hotel;

c. percentuale di cancellazioni più bassa della media rispetto a tutti gli hotel di Meditour S.r.l. nella destinazione dell’Hotel;

d. punteggio medio delle recensioni degli ospiti pari o superiore a 7 su 10;

e. una serie ininterrotta di pagamenti puntuali e completi delle commissioni;

f. rispetto costante delle Parità.

4.2.2 L’Hotel potrà essere invitato a partecipare al Programma Preferiti solo nel caso in cui riceva prenotazioni tramite Meditour S.r.l. da oltre 45 giorni. Gli Hotel Idonei che accettano il suddetto invito di partecipazione saranno pubblicizzati come “Hotel Preferiti” sul sito di Meditour S.r.l..

4.2.3 Nell’eventualità in cui l’Hotel cessi di rispettare i criteri previsti dal Programma Preferiti, esso tornerà a essere inserito nella lista degli hotel standard e la Commissione verrà adattata a quella standard prevista per quel paese.

5 COMPETENZE E GARANZIE

5.1 L’Hotel dichiara e garantisce a Meditour S.r.l. che secondo il presente Contratto:

(i) l’Hotel dispone di tutti i diritti, i poteri e l’autorità necessari a utilizzare, ad autorizzare la (sub) licenza e a far sì che Meditour S.r.l. renda disponibili sui siti web i Diritti di Proprietà Intellettuale, come indicato direttamente o indirettamente nelle Informazioni sull’Hotel presenti sui siti web;

(ii) l’Hotel è in possesso di ed è conforme a tutti i permessi, le licenze e le altre autorizzazioni governative necessarie per condurre, mettere in atto e continuare le sue operazioni e la sua attività;

(iii) la tariffa delle vacanze pubblicizzate sui siti Internet corrisponde al migliore prezzo disponibile per un soggiorno equivalente presso lo stesso hotel e l’Ospite non potrà ottenere un prezzo migliore prenotando direttamente tramite l’Hotel, parti terze, o tramite qualsiasi altro mezzo o canale.

5.2 Sulla base del presente Contratto, ciascuna parte dichiara e garantisce all’altra che:

(i) detiene il completo potere aziendale e l’autorità per impegnarsi e adempiere ai propri obblighi stabiliti dal presente Contratto;

(ii) ha intrapreso tutte le azioni aziendali da esso richieste per autorizzare l’attuazione e l’adempimento del presente Contratto;

(iii) questo Contratto costituisce obblighi legalmente validi e vincolanti di ciascuna parte in accordo con i Termini in esso contenuti;

(iv) ciascuna parte si conformerà a tutte le leggi governative applicabili, ai codici, ai regolamenti, alle ordinanze e alle regole vigenti nel paese, stato o municipalità presso cui la parte specifica è registrata in riferimento ai prodotti offerti (o da offrire) e/o ai servizi resi (o da rendere) da tale parte.

5.3 Ove non espressamente specificato nel presente Contratto, le due parti non rappresentano né forniscono alcuna garanzia, espressa o implicita, in ordine alla materia del presente Contratto e negano espressamente qualsiasi garanzia, incluse quelle di commerciabilità o idoneità per un fine particolare in relazione al presente testo.

5.4 Meditour S.r.l. si solleva da qualsiasi responsabilità nei confronti dell’Hotel per quanto riguarda eventuali disservizi (temporanei e/o parziali) dei siti web e dell’Extranet.

6 RISARCIMENTI E RESPONSABILITA’

6.1 Ciascuna parte (la “Parte Indennizzante”) sarà tenuta a manlevare e risarcire l’altra parte (la “Parte Indennizzata”), tutelandola contro danni e perdite diretti (eccetto le perdite di produzione, di profitto, di reddito, di contratto e del diritto, i danni e le lesioni al buon nome o alla reputazione e qualsiasi perdita e/o danno speciale, indiretto o consequenziale), responsabilità, obblighi, costi, diritti, reclami di ogni genere, interessi, penali, procedimenti cui la Parte Indennizzata è andata o andrà incontro in seguito a:

(i) violazione del presente Contratto imputabile alla Parte Indennizzante o

(ii) reclami da parte di terzi causati dalla (presunta) violazione di un diritto di proprietà intellettuale dei medesimi, violazione commessa dalla Parte Indennizzante.

6.2 L’Hotel è tenuto a manlevare e risarcire interamente Meditour S.r.l., tutelandola contro responsabilità, costi, spese (incluse, a titolo esemplificativo, le parcelle degli avvocati e le spese legali), danni, perdite, obblighi, reclami di ogni genere, interessi, penali e procedimenti legali sostenuti o a cui Meditour S.r.l. è andata incontro in seguito a:

(i) reclami di qualsiasi genere presentati dall’Ospite in merito a informazioni inaccurate, errate o fuorvianti incluse dall’Hotel sui siti web;

(ii) reclami di qualsiasi genere presentati dall’Ospite in merito al soggiorno in Hotel, a eventuali casi di overbooking o a prenotazioni (parzialmente) cancellate o erronee;

(iii) reclami di qualsiasi genere in relazione alla Migliore Tariffa Garantita, nella misura in cui non siano stati risolti tra l’Hotel e l’Ospite al momento del check-out (tramite mancata applicazione di tale tariffa);

(iv) tutti quei reclami presentati dall’Ospite parzialmente o interamente attribuiti all’Hotel o a suo rischio e pericolo (inclusi i reclami relativi a –mancanza di- servizi forniti o prodotti offerti dall’Hotel) o che insorgono in seguito a illeciti, frodi, cattiva condotta intenzionale, negligenza o inosservanza del Contratto (compresa la Prenotazione dell’Ospite) da parte dell’Hotel o a esso attribuibili nei confronti dell’Ospite o dei beni di sua proprietà e (v) reclami nei confronti di Meditour S.r.l. riferiti a o risultanti dal mancato pagamento da parte dell’Hotel di tasse applicabili riguardanti i servizi o di altre spese nella pertinente giurisdizione.

6.3 Salvo dove diversamente specificato nel presente Contratto, l’importo massimo del risarcimento corrisposto in un (1) anno da una parte a un’altra per la totalità dei reclami presentati contro la Parte Indennizzante regolata dal o collegata al presente Contratto non dovrà superare la Commissione totale ricevuta o pagata dalla Parte Indennizzata nell’anno precedente o 100.000 EUR (qualora più alta), se non in caso di illecito, frode, cattiva condotta intenzionale, colpa grave, omissione deliberata o inganno deliberato imputabili alla parte responsabile (e.g. la Parte Indennizzante). Infatti, in tal caso la limitazione dell’importo del risarcimento non viene applicata. Le parti dichiarano di aver compreso e accettato che le limitazioni di responsabilità esplicate nella Clausola 6 non saranno in alcun modo applicate in caso di reclami da parti terze (e.g. l’Ospite) o in caso di responsabilità delle stesse.

6.4 In caso di reclami da parte di terzi, le parti agiranno in buona fede e utilizzeranno i propri mezzi leciti a livello commerciale per consultarsi, cooperare e assistersi a vicenda nella difesa e/o nella risoluzione di tali controversie. La Parte Indennizzante avrà il diritto di rilevare il reclamo e di assumere la difesa (in accordo con la Parte Indennizzata e nella piena osservanza degli interessi di entrambi le parti), e nessuna delle due parti potrà in alcun modo prendere accordi, rilasciare dichiarazione scritte, fornire alcun consenso o venire a compromessi senza il previo consenso scritto fornito dall’altra parte (che non sarà in alcun modo trattenuto, fornito in ritardo o condizionato).

6.5 In nessun caso una parte sarà responsabile nei confronti dall’altra in relazione a perdite e danni indiretti, speciali, punitivi, incidentali o consequenziali, inclusi le perdite di produzione, di profitto, di guadagno, di contratto e di diritto di credito e i danni o la perdita del buon nome o della reputazione, causati da giudizi negativi eventualmente espressi sul sito nei confronti dell’hotel.

6.6 Ciascuna parte riconosce che le azioni giudiziari potrebbero essere inadeguate per tutelare l’altra parte contro eventuali inosservanze del presente Contratto e, senza pregiudicare nessuno dei diritti e delle azioni giudiziarie di cui si potrà avvalere l’altra parte, ciascuna parte avrà il diritto di richiedere un procedimento d’ingiunzione o un altro procedimento specifico.

7 DURATA, RISOLUZIONE E SOSPENSIONE

7.1 Se non diversamente specificato, il presente Contratto sarà valido per un (1) anno a decorrere dalla data della firma, a meno che una delle parti non ne richieda la risoluzione, nella debita osservanza del preavviso di 14 giorni. Trascorso un (1) anno, il Contratto continuerà a essere valido per un periodo di tempo non specificato, fino a quando una delle parti non decida per la risoluzione, con un preavviso di 14 giorni, tramite richiesta da consegnare in forma scritta all’altra parte.

7.2 Ciascuna parte rescindere o sospendere il presente Contratto nei confronti dell’altra parte con effetto immediato e senza avviso di mancato adempimento in caso di:

(a) mancata osservanza di una delle parti di un qualsiasi dei Termini stabiliti dal presente Contratto (e.g. ritardo nei pagamenti, insolvenza, inosservanza della garanzia della Parità tariffaria, informazioni errate o ricezione di un numero significativo di lamentele da parte dell’Ospite);

(b) fallimento o altra procedura concorsuale a favore dell’altra parte.

7.3 In seguito alla risoluzione, gli Hotel faranno fede alla prenotazioni già effettuate e pagheranno tutte le commissioni (più gli interessi , se spettanti) dovute per le prenotazioni ricevute in conformità ai Termini del presente Contratto.

7.4 Meditour S.r.l. si riserva il diritto di sospendere immediatamente i suoi servizi (incluse la visibilità e la disponibilità dell’Hotel o di qualsiasi strumento rilevante ai fini della prenotazione presente sui siti web) nei confronti o a favore di un Hotel nei seguenti casi:

(i) mancato pagamento da parte dell’Hotel delle commissioni entro la data stabilita;

(ii) mancato aggiornamento da parte dell’Hotel delle informazioni presenti sul sito, con conseguente caso di overbooking;

(iii) mancata accettazione da parte dell’Hotel di una prenotazione al prezzo indicato sui siti web;

(iv) applicazione di una tariffa maggiorata a uno o più Ospiti;

(v) addebito effettuato dall’Hotel prima dell’arrivo sulla carta di credito dell’Ospite senza un accordo espresso con quest’ultimo (si parla di accordo espresso quando l’Ospite seleziona una camera con offerta non rimborsabile o con pagamento anticipato);

(vi) ricezione da parte di Meditour S.r.l. di uno o più reclami gravi e legittimi da parte di uno o più ospiti che hanno prenotato l’Hotel;

(vii) uso indebito del processo di rilascio del Giudizio dell’Ospite che risulti in un giudizio pubblicato sui siti web non derivante da un’onesta opinione di un Ospite che ha realmente soggiornato in hotel;

(viii) comportamento inappropriato o non professionale nei confronti dell’Ospite o del personale di Meditour S.r.l.;

(ix) rifiuto da parte dell’Hotel di accettare eventuali revisioni giustificate di uno qualsiasi dei Termini del presente Contratto.

7.5 Ciascuna parte accetta che la risoluzione o la sospensione del presente, richiesta dall’Hotel o all’Hotel, non abbia in alcun modo conseguenze sui diritti e sugli obblighi delle altre parti (anche verso le altre parti) stabiliti dal presente Contratto.

7.6 Al momento della risoluzione e ove non espressamente specificato, il presente Contratto cesserà di avere qualsiasi valore legale con effetto immediato nei confronti della parte cha ha richiesto la risoluzione e non sarà più valido, senza pregiudicare comunque i diritti e le azioni legali intraprese dall’altra parte in relazione a indennizzi o a mancata osservanza del presente Contratto nei confronti della parte richiedente. Le Clausole 6,8,9 e 10 saranno valide anche dopo la risoluzione del Contratto.

8 LIBRI E REGISTRI CONTABILI

I sistemi, i libri e i registri contabili di Meditour S.r.l. (inclusi i numeri di fax e/o gli indirizzi  di posta elettronica, l’Extranet e il Resoconto di Prenotazione Online) saranno considerati prova conclusiva dell’esistenza e della ricezione, da parte dell’Hotel, delle prenotazioni effettuate dall’Ospite e dell’importo delle commissioni dovute dall’Hotel a Meditour S.r.l. secondo il presente Contratto, a meno che l’Hotel non sia in grado di fornire una controprova credibile e giustificata.

9 RISERVATEZZA

9.1 Le parti riconoscono e accettano che, nell’esecuzione del presente Contratto, ciascuna parte può avere accesso o essere esposta a informazioni confidenziali, dirette o indirette, dell’altra parte (le “Informazioni Confidenziali”). Sono considerate Informazioni Confidenziali i dati dell’Ospite, il numero delle transazioni, le strategie business e di marketing e le informazioni aziendali, finanziarie, tecniche, operative o simili che non siano di dominio pubblico e che la parte divulgatrice specifichi come private e confidenziali e che la parte ricevente consideri tali.

9.2 Ciascuna parte accetta che:

(a) tutte le Informazioni Confidenziali rimarranno di esclusiva proprietà della parte divulgatrice e che quella ricevente non le utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti dal presente Contratto;

(b) utilizzerà in modo costante metodi prudenti e sicuri per permettere ai propri impiegati, rappresentanti, agenti, affiliati e funzionari (il “Personale Autorizzato”) di mantenere la riservatezza e la segretezza delle Informazioni Confidenziali;

(c) divulgherà Informazioni Confidenziali solo al Personale Autorizzato che necessiti di tali informazioni per promuovere il presente Contratto;

(d) non copierà, pubblicherà, divulgherà a terzi o utilizzerà le Informazioni Confidenziali (se non conformemente ai Termini elencati nel presente Contratto) e utilizzerà metodi sicuri e prudenti per impedire che il Personale Autorizzato lo faccia in sua vece;

(e) restituirà o distruggerà tutte le copie cartacee e su supporto rigido delle Informazioni Confidenziali dietro richiesta scritta dell’altra parte.

9.3 Indipendentemente da quanto sopra, non sono considerate Informazioni Confidenziali le informazioni che:

(i) siano o possano diventare di dominio pubblico in seguito a una mancata azione o a un’omissione attribuibili alla parte ricevente;

(ii) siano state rilevate alla parte ricevente da terzi privi di obblighi di riservatezza nei confronti dell’altra parte;

(iii) debbano essere rivelate nel rispetto della legge per ordine del tribunale, in una citazione in giudizio o per ordine della autorità governative.

9.4 Ciascuna parte s’impegna a utilizzare mezzi commerciali giustificati per salvaguardare la riservatezza e la privacy dei dati dell’Ospite e per tutelarli da un uso o da una pubblicazione non autorizzati. Le parti s’impegnano a osservare le Direttive 95/46/EC e 2002/58/EC sulla gestione dei dati personali e sulla protezione della privacy.

10 VARIE ED EVENTUALI

10.1 Nessuna delle parti è autorizzata a diffondere, trasferire e ostacolare i diritti e gli obblighi indicati nel presente Contratto senza il consenso scritto dall’altra parte, premesso che Meditour S.r.l. è autorizzata a diffondere, trasferire e ostacolare i diritti e gli obblighi presenti sul presente Contratto nei confronti di una società affiliata senza il consenso scritto della società di controllo o degli Hotel.

10.2 Le notifiche devono essere inviate via fax o via posta al numero di fax o all’indirizzo indicati sul presente Contratto.

10.3 Il presente Contratto (inclusi gli allegati, le tabelle e le appendici, parte integrante del presente) costituisce l’intero accordo tra le parti in materia (inclusi gli Hotel) e sostituisce ogni contratto, accordo, offerta (vincolante e non), promessa o affermazione esistente al riguardo (anche nei confronti dell’Hotel).

10.4 Se una qualsiasi delle clausole del presente Contratto non è valida o perde di validità o non è o diventa non vincolante, ciascuna parte continuerà ad attenersi a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso le parti provvederanno a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante e che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita, nel rispetto dei contenuti e deli scopi del presente Contratto.

10.5 Salvo dove espressamente specificato, il presente Contratto sarà disciplinato esclusivamente dalle leggi Italiane. Fatto salvo dove espressamente specificato, ogni controversia derivante da o in relazione al presente Contratto sarà devoluta in via esclusiva alla competenza del foro di Pescara.

10.6 Ciascuna parte concorda e accetta che, indipendentemente dalla clausola 10.5, nulla in questo Contratto limiterà o impedirà che Meditour S.r.l. eserciti il proprio diritto di intraprendere qualsivoglia azione o procedimento legali o di richiedere un’ingiunzione o un altro procedimento specifico, facendo ricorso al tribunale e avvalendosi, a tale scopo, delle leggi applicate nelle giurisdizione presso cui è registrato e ha sede legale l’Hotel. L’Hotel rinuncia al diritto di fare appello a qualsiasi altra legge applicabile o giurisdizione presso cui la parti potrebbero avere diritto.