Escursione Castelli – Ceramiche ed Abbazie

Castelli

Per visualizzare le tariffe, inserisci la data di arrivo e gli altri dati nel modulo qui sopra

IL PAESE DELLA CERAMICA E LA VALLE DELLE ABBAZIE

Escursione Castelli: esiste, in Abruzzo, dove l’arte della ceramica è da sempre di casa, Castelli: borgo ai piedi del Gran Sasso, che domina la Valle del Vomano dove sono state edificate abbazie di notevole valore architettonico.

ESPERIENZE ESCLUSIVE RISERVATE AI CLIENTI MEDITOUR
Visita di Castelli
Visita delle Abbazie
Laboratorio della ceramica in un laboratorio artigianale
Pranzo tipico in ristorante (quota Premium)

I PLUS
A tua disposizione una guida locale per la visita di Castelli e delle Abbazie di S. Maria di Ronzano e S. Maria di Propezzano
Un maestro ceramista che ti farà scoprire le tecniche di creazione di un prodotto ceramico
Esperienza del pranzo tipico (quota Premium)

Escursione effettuabile tutti i lunedì

ITINERARIO

tour castelli

Borgo di Castelli

La mattina la dedicherai alla visita guidata di Castelli, borgo ai piedi del Gran Sasso, dove la lavorazione della ceramica è una tradizione che va avanti dal XV secolo. Castelli è un paese che ha saputo sfruttare al meglio le risorse del proprio territorio, il quale vede la presenza di cave di argilla, boschi di faggio e corsi d’acqua. Qui Antonio, il maestro ceramista di una delle fabbriche di ceramiche più antiche di Castelli, ti aspetta nella sua bottega per farti scoprire le tecniche che utilizza e che conducono alla creazione del prodotto ceramico. Dopo una passeggiata nel borgo, annoverato tra i più belli d’Italia, ti sposterai presso la chiesa di San Donato nota come la “Sistina della maiolica”. Qui la copertura del soffitto è composta da mattoni maiolicati, eseguiti tra il XVI e il XVII secolo. Pranzo in ristorante nel quale potrai degustare piatti della cucina tipica del Gran Sasso se hai prenotato con la quota Premium. Nel pomeriggio, con la guida locale, visiterai due delle più belle abbazie nella valle del Vomano. La prima è la chiesa di Santa Maria di Ronzano in stile romanico – pugliese che sorge in posizione isolata su un colle e contiene un ciclo d’affreschi medievali datati 1181-1281. La seconda è la chiesa di Santa Maria di Propezzano che fu parte dell’abbazia omonima appartenuta all’ordine dei padri benedettini. L’edificio, secondo la tradizione, venne costruito a partire dal 715, anno in cui avvenne il miracolo del corniolo narrato e illustrato in un affresco all’interno della chiesa.


CHE COSA E’ INCLUSO NELLE QUOTE:
– Guida locale per le visite del borgo di Castelli e delle abbazie di S. Maria di Ronzano e S. Maria di Propezzano
– Laboratorio della ceramica con un maestro ceramista in una bottega artigianale
– Pranzo tipico in ristorante bevande escluse (quota Premium)

CHE COSA NON E’ INCLUSO NELLE QUOTE:
– Bevande ai pasti
– Trasporto
– Extra in generale
– Tutto quanto non espressamente indicato nella voce la quota comprende

LEGGI TUTTO