Escursione Marsica – Dall’Antica Roma al Medioevo

Alba Fucens (AQ)

Per visualizzare le tariffe, inserisci la data di arrivo e gli altri dati nel modulo qui sopra

DALL’ANTICA ROMA AL MEDIOEVO

Escursione Marsica: ti porteremo indietro nel tempo, dalla storia dell’antica Roma fino alla scoperta di gioielli architettonici del medioevo. Il tutto intermezzato con l’attività esperienziale di un laboratorio in un azienda agricola bio.

ESPERIENZE ESCLUSIVE RISERVATE AI CLIENTI MEDITOUR
Visita di Alba Fucens
Visita di Rosciolo e Tagliacozzo
Visita e degustazione presso l’azienda agricola biologica (quota Premium)

I PLUS
A tua disposizione una guida privata per le visite di Alba Fucens, Rosciolo e Tagliacozzo
Esperienza presso l’azienda agricola biologica

Escursione effettuabile tutti i martedì

ITINERARIO

tour alba fucens

Alba Fucens

La guida locale ti condurrà nella visita di uno dei siti archeologici più importanti del centro Italia, Alba Fucens, la piccola Roma d’Abruzzo. Potrai passeggiare nella città romana e conoscere la vita dei popoli che diedero origine alle genti abruzzesi. Nel sito si conservano gli edifici tipici delle città romane: terme, templi, botteghe, macello, domus e uno spettacolare anfiteatro. A seguire, visiterai la chiesa di S. Pietro in Albe, costruita sopra i resti di un tempio pagano e bell’esempio di romanico abruzzese. Il tutto è immerso in un panorama montano a più di 1000 m slm. A fine visita, se hai prenotato con la quota Premium, ti trasferirai presso un’azienda agricola biologica del posto. Qui, Emanuela ti accoglierà con una bibita rinfrescante a base di sambuco o prugnolo selvatico e ti accompagnerà nella visita dell’azienda con una passeggiata ai piedi del Monte Velino, nella quale, a seconda della stagionalità, ti insegnerà a riconoscere e raccogliere erbe, fiori, bacche e frutti. Ti spiegherà le tecniche di macerazione di bacche e fiori, ti darà nozioni per fare confetture, sottoli e succhi di frutta. Alla fine della passeggiata gusterai i prodotti dell’azienda in un aperitivo pranzato (es: bibite con sciroppi di fiori e bacche selvatiche; birra alla canapa; erbe selvatiche utilizzate come condimento di pasta o da consumare crude, cotte o pastellate; salumi e formaggi accompagnati da confetture fatte con frutti di piante antiche; potrai assaggiare il particolare olio di canapa; dolci e pane fatti con la farina di canapa).
Nel pomeriggio scoprirai due siti che ti stupiranno. La prima tappa sarà una breve visita alla Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, nel borgo medievale di Rosciolo. La guida ti racconterà la storia di questa piccola abbazia benedettina della quale è rimasta solo la chiesa, gioiello dello stile romanico, scolpita in pietra nel XI sec, con l’interno affrescato. A seguire, visiterai la cittadina di Tagliacozzo, contea marsicana, che conserva bei monumenti e una piazza con palazzi rinascimentali tra le più belle della regione.


CHE COSA E’ INCLUSO NELLE QUOTE:
– Guida locale per le visite di Alba Fucens, Rosciolo e Tagliacozzo
– Esperienza presso l’azienda agricola biologica con degustazione dei prodotti bio (quota Premium)

CHE COSA NON E’ INCLUSO NELLE QUOTE:
– Trasporto
– Extra in generale
– Tutto quanto non espressamente indicato nella voce la quota comprende

LEGGI TUTTO