Settembre è alle porte.
Settembre è il mese dei progetti, dei buoni propositi e del ritorno sui banchi di scuola. È un periodo “misto” che ci divide tra gli ultimi tuffi al mare e il lavoro. D’altronde per ripartire dopo le vacanze estive ci vuole il ritmo giusto.
Per noi che organizziamo vacanze e vogliamo far scoprire l’Abruzzo, Settembre è come un nuovo inizio dell’anno. Mentre prepariamo il calendario e organizziamo le esperienze per la stagione invernale ci stacchiamo mentalmente dall’estate e proiettiamo nella mente e negli schermi dei pc immagini di montagne innevate, di borghi addobbati per Natale e di folliage.
C’è la malinconia di fine estate ma anche la voglia di essere pronti e carichi per le novità e per i progetti da portare avanti. In ogni caso Settembre con la sua ri-partenza segna un momento importante per tutti.
Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. (Lao Tzu)
A settembre si rinasce, dalle radici ma verso nuovi orizzonti. Vediamo insieme i consigli per affrontare settembre in modo costruttivo.
Come affrontare Settembre per ripartire nel modo giusto.
L’estate sta finendo, si avvicina il cambio di stagione e ci assale la malinconia. In realtà il modo migliore per affrontare questo mese è viverlo intensamente apprezzando anche i piccoli piaceri quotidiani.
Abbiamo preparato una lista per i prossimi giorni, e vogliamo condividerla con te sperando possa esserti utile per ripartire alla grande.
- Pianifica il mese e scrivi i buoni propositi
Inaugura la nuova agenda con i buoni propositi e segna le attività, le cose belle da fare nelle settimane successive: gli eventi a cui partecipare, gli incontri importanti. Insomma, prepara una to do list e riempila di “doveri” e di “piaceri”.
- Fai un’esperienza nuova
Dedica del tempo per fare una nuova esperienza, qualcosa che non avevi provato prima per paura o per mancanza di volontà. Potresti organizzare un corso di cucina tradizionale con le amiche, oppure iscriverti ad un nuovo corso di fitness, o partecipare ad una mostra.
- Scopri un nuovo posto
I ritmi a settembre non sono troppo frenetici, e di sicuro avrai del tempo per scoprire un posto nuovo, che non rientra nei luoghi della tua quotidianità. Se vuoi scoprire l’Abruzzo potresti fare una passeggiata a Campo Imperatore e raggiungere i 2400 metri di altitudine, oppure camminare per le vie di Santo Stefano di Sessanio dove il tempo sembra essersi fermato.
- Trascorri del tempo all’aria aperta
Stare a contatto con la natura è uno dei modi per rigenerarsi e ricaricare le batterie. Stando all’aria aperta lo stress e le tensioni quotidiane svaniscono, infatti il mondo naturale stimola e soddisfa tutti i nostri sensi, induce a rilassarci, a vedere le cose da un’altra prospettiva e ci fa sentire in armonia con l’ambiente. In Abruzzo, con la presenza dei tre parchi regionali e delle riserve naturali, si ha l’imbarazzo della scelta: fare trekking in montagna, fare meditazione in un luogo magico come il Parco Lavino o in riva al mare, fare arrampicata o rafting. Se vuoi altre idee, puoi commentare l’articolo perchè ci sarà sicuro un’esperienza che vogliamo consigliarti.
- Fai decluttering
Infine potresti dedicare del tempo al decluttering per riportare l’armonia in casa e dentro di te. È un’azione che non riguarda la semplice pulizia della casa o dell’armadio, è un cambiamento che apporta benefici al nostra vita.
Settembre, andiamo è tempo di migrare. (G. D’Annunzio)
Settembre è il momento giusto anche per andare in vacanza al mare in Abruzzo, quando le luci del tramonto tingono la sabbia e il mare di un colore tenue, quando il sole riesce a coccolare persino nelle ore centrali, quando a tavola i sapori estivi incontrano quelli delle primizie autunnali.
Non vogliamo farti perdere lo spettacolo di questo mese e abbiamo preparato tante proposte per la tua vacanza rigenerante per ripartire con il piede giusto.
Se i nostri consigli ti sono stati utili, condividi l’articolo con i tuoi amici.
Comment (0)