Tour a Sulmona – Santi e guerrieri

Sulmona (AQ)

  • Per visualizzare le tariffe, inserisci la data di arrivo e gli altri dati nel modulo qui sopra

    Tour a Sulmona: farai un viaggio tra città ricche di storia e tradizioni, tra borghi in pietra e monasteri medioevali immersi nella natura, antiche cittadine ed eremi solitari. La guida locale ti farà scoprire un patrimonio di arte e natura ancora incontaminata che attraversa tutto l’Abruzzo, dal Mare Adriatico alle montagne più suggestive dell’Appennino.

    ESPERIENZE ESCLUSIVE RISERVATE AI CLIENTI MEDITOUR
    Laboratorio della lavorazione del Tombolo a Scanno
    Visita al paese fantasma di Frattura
    Pranzo tipico a base di Gamberi del fiume del  Tirino

    I PLUS
    A tua disposizione una Guida Locale per le visite di Sulmona, Scanno, Frattura Vecchia e Capestrano

    Partenze giornaliere garantite con minimo 2 partecipanti dal 04/05 al 30/11

    PROGRAMMA


    1° giorno: Sulmona
    Arrivo nel pomeriggio all’hotel Ovidius Santacroce 4 stelle situato al centro di Sulmona. Drink di benvenuto. Cena e pernottamento.


    tour sulmona

    Sulmona

    2° giorno: Sulmona
    Prima colazione in hotel. La guida locale ti condurrà nella visita guidata di Sulmona. Tra le più interessanti e belle realtà d’Abruzzo, con il nucleo antico ben conservato, si connota come città legata all’amore sia per i confetti, il dolce dei momenti importanti, piccola delizia da assaporare, sia per aver dato i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone, il raffinato cantore degli Amores, dell’Ars Amandi e delle Metamorfosi. Pranzo libero. Nel pomeriggio ti consigliamo di effettuare una visita libera all’Eremo di Sant’Onofrio a Morrone divenuto poi Celestino V, il Papa del Gran Rifiuto. Posto sulle pendici dell’omonimo monte, nei pressi di Sulmona, si erge questo meraviglioso eremo, risalente al XIII secolo, che custodisce gelosamente la memoria di Pietro Angelerio (o Pietro da Morrone), il frate eremita che qui visse e che divenne prima papa nel 1294 con il nome di Celestino V e poi Santo. Cena e pernottamento in hotel.


    tour sulmona

    Lago di Scanno

    3° giorno: Scanno: il Borgo del Cuore – Frattura: il Borgo fantasma
    Prima colazione in hotel. Partenza per Scanno, che raggiungerai attraversando le spettacolari Gole del Sagittario. La guida ti farà scoprire uno dei borghi più belli d’Italia, una perla incastonata a 1000 metri di quota, ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo. Nel centro storico conoscerai i luoghi simbolo del paese, immortalato dai più importanti fotografi del ‘900. Qui incontrerai gli artigiani del ricamo a tombolo e gli orafi che da generazioni creano la famosa “Presentosa”. Durante la passeggiata non mancherà un dolce momento per gustare, in una storica pasticceria, i dolci di Scanno: il Pan dell’Orso e il Mostacciolo. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio visita al borgo fantasma di Frattura vecchia, dove il tempo si è fermato 100 anni fa e precisamente al 13 gennaio del 1915, quando un terribile terremoto vi causò ampie distruzioni. Vicoli deserti e case silenziose con ancora al loro interno i pentolami utilizzati e lasciati in tutta fretta immediatamente dopo la tragedia, fermi come per incantesimo alla vita quotidiana di allora. Nel paese disabitato, nel 1956, sono state girate anche alcune scene del film “Uomini e Lupi“ con Silvana Mangano ed Yves Montand e di “Un viaggio chiamato amore”, film del 2002 diretto da Michele Placido. Puoi trascorrere il restante tempo con diverse attività sul lago a forma di cuore: un’escursione in pedalò oppure un giro del lago in bici. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.


    tour sulmona

    Capestrano

    4° giorno: il Guerriero di Capestrano nella Valle del Tirino
    Prima colazione in hotel. Nella mattina vivrai esperienze guidate alla scoperta della valle del Tirino fino al borgo Mediceo di Capestrano, famoso per il ritrovamento del “Guerriero di Capestrano”, una statua rinvenuta casualmente nel 1934 da un contadino locale durante dei lavori agricoli per l’impianto di una vigna. Il guerriero, noto anche con il suo nome, Nevio Pompuledio, risale alla metà del VI sec. a.C.  Lungo un suggestivo tratto del fiume Tirino, tra i corsi d’acqua più puliti d’Italia, incontrerai la Chiesa di San Pietro ad Oratorium, splendore dell’architettura medievale, fondata nel 756 dal Re Desiderio dei Longobardi e rinnovata nel 1100. Nel centro storico di Capestrano visiterai il Castello Piccolomini, il Convento di San Giovanni con una delle biblioteche più antiche d’Italia e la casa natale di San Giovanni, il Santo Guerriero. Per concludere al meglio questo straordinario tour, ti abbiamo prenotato il pranzo a base di gamberi di fiume, allevati nelle acque limpide del fiume Tirino, in un noto ristorante del luogo. Pomeriggio partenza per il rientro.


    Il viaggio su misura per te! E’ possibile personalizzare il tour con visite aggiuntive o combinarlo con un soggiorno mare o montagna.

    Facci conoscere le tue esigenze!

    SPECIALE PACCHETTO “VACANZA SERENA” con Meditour puoi prenotare la vacanza con più serenità. Infatti con il pacchetto incluso, “Vacanza Serena”, se ti trovassi nella condizione di dover annullare il tuo viaggio per circostanze involontarie ed imprevedibili riceverai il rimborso della penale.

    CONDIZIONI GENERALI:
    Meditour S.r.l. rimborsa la penale (escluso la quota di iscrizione se prevista ed il premio del pacchetto “Vacanza Serena”) applicata contrattualmente per rinuncia del viaggio causata da una delle seguenti circostanze, involontarie ed imprevedibili al momento della prenotazione:
    a) malattia con l’esclusione delle tariffe non rimborsabili, infortunio certificato da un centro di pronto soccorso, decesso
    – dell’intestatario della prenotazione o di un suo familiare;
    – del contitolare dell’azienda o dello studio associato;
    b) nomina dell’intestatario della prenotazione a giurato o sua testimonianza resa alle Autorità Giudiziarie;
    c) danni materiali all’abitazione dell’intestatario della prenotazione od ai locali di proprietà ove svolge l’attività commerciale, professionale od industriale a seguito di incendio, furto con scasso o di calamità naturali, di gravità tale da rendere necessaria la sua presenza
    d) impossibilità a raggiungere il luogo del soggiorno prenotato a seguito di:
    – licenziamento
    – nuova assunzione.

    FRANCHIGIA:
    – nessuna franchigia se l’annullamento viene causato da morte o ricovero ospedaliero (di almeno 5gg) dell’intestatario della prenotazione e di uno dei partecipanti al viaggio stesso;
    – 20% (con un minimo di € 100,00) sulla penale di annullamento, come regolata dalle condizioni generali di contratto.

    ESCLUSIONI DAL RIMBORSO:
    – malattie preesistenti a carattere evolutivo o qualora al momento della prenotazione sussistano già le condizioni o gli eventi che potrebbero provocare l’annullamento;
    – forme depressive;
    – patologie inerenti lo stato di gravidanza oltre il sesto mese finito.

    COME ATTIVARE IL SINISTRO:
    dopo aver annullato il viaggio presso l’agenzia viaggi dove è stato prenotato:
    a) DARNE L’IMMEDIATO AVVISO SCRITTO, COMUNQUE ENTRO 5GG DA QUELLO IN CUI SI E’ VERIFICATO L’EVENTO A Meditour S.r.l., Strada Colle Renazzo, 40/8 – 65129 Pescara – Fax 085.4325074 – info@meditour.it specificando:
    – le circostanze dell’evento
    – i dati anagrafici, il codice fiscale ed il recapito telefonico dell’intestatario pratica
    – allegare copia estratto conto di prenotazione
    – allegare ricevute di pagamento del viaggio
    b) TRASMETTERE SUCCESSIVAMENTE:
    – documento che comprovi la causa dell’annullamento (se di ordine medico deve essere esposta la patologia con calligrafia chiara)
    – nominativo dell’intestatario del conto corrente e relativo codice IBAN
    – se il codice iban non corrisponde all’intestatario della prenotazione, allegare delega firmata dall’intestatario della prenotazione

    MODALITA’ DI PAGAMENTO:

    Meditour s.r.l. provvederà al rimborso dovuto, a seguito dei controlli effettuati, entro 60gg con bonifico bancario. Non sono ammesse altre forme di pagamento per il rimborso.