Tour Majella - Visita e gusta - Meditour

Tour Majella – Visita e gusta

Fara San Martino (CH)

  • Per visualizzare le tariffe, inserisci la data di arrivo e gli altri dati nel modulo qui sopra

    Tour Majella – VISITA E GUSTA 

    tour majellaTour Majella Visita e Gusta. Viaggio di quattro giorni con guida locale e con auto o moto propria nel Parco Nazionale della Maiella, Geo Parco dell’Unesco dal 2021 – Ti condurremo sulla Majella, dove scoprirai la storia, l’arte e le tradizioni della “Montagna Madre”: terra di pastori, eremiti, lupi ed orsi. Borghi, castelli e città d’arte uniti all’artigianato e all’enogastronomia abruzzese faranno da sfondo ad un’esperienza autentica ed entusiasmante. Il tutto caratterizzato da una natura incontaminata e selvaggia che parla al cuore e all’anima.


    1° giorno – Fara San Martino: città dell’acqua e della pasta
    Ti aspettiamo nel pomeriggio presso l’hotel Del Camerlengo di Fara San Martino. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.


    2° giorno – Fara San Martino e Palena: I Borghi arancione del Touring Club Italia
    tour majella
    Prima colazione in hotel. La guida locale ti condurrà nell’escursione urbana di Fara San Martino:  borgo di origini longobarde, oggi è noto come paese della pasta e vi  hanno sede ben quattro industrie alimentari che la producono.  A piedi raggiungerai le Gole di San Martino, spettacolare fenditura di roccia che permette l’accesso al sito archeologico di San Martino in Valle. La camminata prosegue lungo il parco fluviale Sorgenti del Fiume Verde dove ammirerai da vicino lo sgorgare delle acque di sorgente, cascate e salti d’acqua. Successiva passeggiata per il borgo con stradine e paesaggi che nel 1928 ispirarono una delle opere del noto matematico e artista olandese Escher. A fine visita, Giuseppe e Mario ti aspettano presso la bottega del loro birrificio artigianale, per farti degustare le delle birre da loro prodotte, accompagnate da stuzzicheria di prodotti tipici abruzzesi salumi e formaggi locali, bruschette con olio EVO e “pizzonde abruzzesi”. Nel pomeriggio escursione all‘Area Faunistica dell’Orso bruno:  situata a Palena, nel Parco Nazionale della Maiella, si estende per 10.770 mq. ed è caratterizzata da un bosco di abeti, cespugli, alberi da frutto e aree di pascolo, rispecchiando l’habitat naturale dell’orso marsicano. Andrai alla scoperta dell’animale elusivo, difficile da avvistare in natura: l’orso può essere osservato nell’area faunistica in totale tranquillità e sicurezza. Percorrerai un facile sentiero brecciato lungo il perimetro dell’area accompagnato dalla guida. L’itinerario ti offre l’opportunità di conoscere la biologia, l’ecologia e le importanti tematiche di conservazione dell’orso bruno. Attualmente l’area faunistica ospita tre esemplari di orso bruno europeo (Ursus arctos arctos), sottospecie di orso bruno diffuso in Europa. Sono Caterina, Iris e Margherita, nate e vissute in cattività, dunque non destinate al ritorno in natura, ciascuna con la sua storia segnata, nel bene e nel male, dall’intervento dell’uomo! A seguire, ti sposterai in macchina fino ad arrivare all’eremo costruito dai celestini agli inizi del 1300, per tramandare la memoria della prima residenza eremitica di Pietro da Morrone, successivamente Papa Celestino V. Qui visse, per tre anni, in una piccola grotta, tuttora visitabile, tanto angusta e bassa che a malapena poteva accoglierlo in piedi o sdraiato. Visita guidata dell’eremo e successivo trekking* fino ad arrivare alla grotta dove visse Pietro da Morrone. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.


    3° giorno – Guardiagrele: la città di pietra – Pennapiedimonte: il borgo scavato nella roccia

    tour majella

    Prima colazione in hotel. La guida ti porterà alla scoperta di Pennapiedimonte, borgo incastonato nella pietra bianca della Maiella e per questo denominato “la Matera d’Abruzzo”. Scoprirai antichi frantoi ricavati nella roccia, la cava delle “pile dell’olio”, le abitazioni costruite con la pietra nella quale in parte sono scavate, e rimarrai affascinato dalle splendide sculture degli antichi maestri scalpellini locali. Sulla sommità del borgo potrai ammirare un panorama che spazia dal Mar Adriatico fino alle cime della Majella. In un ristorante del luogo ti abbiamo prenotato un pranzo tipico.  Nel pomeriggio la visita continua a Guardiagrele, uno dei borghi più belli d’Abruzzo che, assieme al territorio circostante, rappresenta un polo molto interessante per la cucina, le produzioni eno-gastronomiche e l’artigianato. La visita del centro ti regalerà belle emozioni e piacevoli sorprese: Varcata la porta S. Giovanni, affiancata da botteghe di fabbri rinomati, ti immergerai in un tessuto di vie antiche in cui si aprono vetrine di golosità autentiche tra splendide architetture di pietra della Maiella, come la splendida facciata gotica della chiesa di S. Maria Maggiore, colme di tesori d’arte. Una tappa obbligata è rappresentata dalle pasticcerie del centro dove potrete gustare le “sise delle monache”, specialità dolciaria del luogo. Rientro in albergo. Cena e pernottamento in hotel.


    4° giorno – Il Castello Medievale di Roccascalegna

    tour majella

    Prima colazione in albergo. La guida locale ti aspetta a Roccascalegna, caratteristico centro dominato da un’imponente rupe, sulla quale si trova il complesso fortificato del castello medievale, costruito in maniera perfettamente integrata con la natura impervia del sito. Sul versante meridionale della rocca sorge l’antico borgo medievale, un tempo cinto da mura, caratterizzato da piccole case edificate in base alla morfologia del luogo. Escursione urbana con la visita guidata al Castello set della serie tv Il Nome della Rosa. A fine vista, Antonio e Amalia, ti accoglieranno presso la loro azienda agricola e ti faranno vivere un’esperienza gastronomica unica. Non abbiamo prenotato per te un semplice pranzo, ma un vero e proprio percorso gastronomico della tradizione contadina con un menù degustazione, nel quale anche tu metterai le mani in pasta con la preparazione e la cottura delle “Pizzelle”, dolci tipici abruzzesi.  Fine dei nostri servizi e partenza per il rientro.


    PARTECIPANDO A QUESTO TOUR VIVRAI ESPERIENZE ESCLUSIVE
    Degustazione guidata presso un birrificio artigianale
    Degustazione Escursione naturalistica all’eremo di papa Celestino V
    Percorso della tradizione gastronomica contadina in un’azienda agricola

    AVRAI A DISPOSIZIONE UNA GUIDA LOCALE PER LE VISITE DI
    Fara San Martino, Pennapiedimonte, Guardiagrele, Castello di Roccascalegna, trekking all’eremo di papa Celestino V

    Ti occorrono altre informazioni?
    Prenota la tua consulenza telefonica o la tua videochat!


    CHE COSA E’ INCLUSO NELLE QUOTE:
    – Sistemazione presso l’Hotel Del Camerlengo 3 stelle di Fara San Martino in camere doppie con servizi privati
    – Tutti i pasti indicati in hotel
    – Degustazione di birre in un birrificio artigianale
    – Ingresso e visita guidata all’area faunistica dell’Orso Bruno di Palena
    – Guida per la visita all’Eremo di Papa Celestino V e per il successivo trekking alla Grotta dove visse Pietro da Morrone
    – Pranzo tipico a Pennapiedimonte
    – Visita guidata del Castello di Roccascalegna
    – Pranzo in azienda agricola a Roccascalegna, con menù degustazione di piatti della tradizione contadina abruzzese ed esperienza della preparazione e cottura delle “Pizzelle”
    – Guida locale per le visite di Fara San Martino, Pennapiedimonte, Guardiagrele e Roccascalegna
    – Guida per la visita all’eremo di Celestino V di Palena e al successivo trekking fino alla grotta di Pietro da Morrone

    CHE COSA NON E’ INCLUSO NELLE QUOTE:
    – Eventuale tassa di soggiorno
    – Noleggio caschetti per l’escursione alle Gole di San Martino in Valle
    – Trasporto
    – Ingressi
    – Mance
    – Bevande ai pasti
    – Tutto quanto non espressamente indicato nella voce la quota comprende

    ATTREZZATURA: Per il corretto svolgimento dell’attività è necessaria la seguente attrezzatura: abbigliamento comodo con pantaloni lunghi, scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita
    in gomma, cappello, k-way o mantella in caso di pioggia.

    NOTE: Il tour può subire variazioni a causa di cattive condizioni atmosferiche.

    DIVIETI: non adatto a passeggini; non adatto a persone con patologie del sistema articolare e cardiocircolatorio; non è consentito introdurre cani, neanche di piccola taglia.

    POLITICA DI CANCELLAZIONE:
    – Nessuna penale per annullamenti fino a 15 giorni prima della data di arrivo
    – 20% di penale per annullamenti da 14 a 8 giorni prima della data di arrivo
    – 50% di penale per annullamenti da 7 a 3 giorni prima della data di arrivo
    – 75% di penale per annullamenti nei 2 giorni prima della data di arrivo
    – 100% di penale per il mancato arrivo