Tour Marsica - L'Abruzzo, un viaggio lungo 2000 anni - Meditour

Tour Marsica – L’Abruzzo, un viaggio lungo 2000 anni

Celano (AQ)

  • Per visualizzare le tariffe, inserisci la data di arrivo e gli altri dati nel modulo qui sopra

    L’ABRUZZO , UN VIAGGIO LUNGO 2000 ANNI

    Tour Marsica: ti condurremo in un viaggio nel tempo: popoli antichi, castelli e contee, abbazie e chiese di grande bellezza, piazze e palazzi rinascimentali… circondati da paesaggi naturalistici unici!

    ESPERIENZE ESCLUSIVE RISERVATE AI CLIENTI MEDITOUR
    Laboratorio in un’azienda agricola bio
    Laboratorio della Scienza presso l’Osservatorio Astronomico della Torre delle Stelle
    Escursione naturalistica nel Parco Regionale Sirente-Velino

    I PLUS
    A tua disposizione una Guida turistica locale per le visite di Alba Fucens, Tagliacozzo, Celano e Aielli
    Guida naturalistica per l’escursione ai Piani di Pezza

    Partenze giornaliere garantite con minimo 2 partecipanti 

    PROGRAMMA

    Hotel Le Gole – Celano

    1° giorno – Celano
    Il tuo arrivo è previsto nel pomeriggio presso l’hotel Le Gole di Celano. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

     

     

     


    2° giorno – Una passeggiata dalla Roma Antica al Medioevo: Alba Fucens – Rosciolo – Tagliacozzo

    tour marsica

    Alba Fucens e Monte Velino

    Prima colazione in hotel. La guida locale ti condurrà nella visita di uno dei siti archeologici più importanti del centro Italia, Alba Fucens, la piccola Roma d’Abruzzo. Qui potrai passeggiare nella città romana e conoscere la vita dei popoli che diedero origine alle genti abruzzesi. Nel sito si conservano gli edifici tipici delle città romane: terme, templi, botteghe, macello, domus e uno spettacolare anfiteatro. A seguire, visiterai la chiesa di S. Pietro in Albe, costruita sopra i resti di un tempio pagano e bell’esempio di romanico abruzzese. Tutto immerso in un panorama montano a più di 1000 m slm. A fine visita ti trasferirai presso un’azienda agricola biologica del posto. Qui, Emanuela ti accoglierà con una bibita rinfrescante a base di sambuco o prugnolo selvatico e ti accompagnerà nella visita dell’azienda con una passeggiata ai piedi del Monte Velino, durate la quale, a seconda della stagionalità, ti insegnerà a riconoscere e raccogliere erbe, fiori, bacche e frutti. Ti spiegherà le tecniche di macerazione di bacche e fiori, ti darà nozioni per fare confetture, sottoli e succhi di frutta. A fine passeggiata gusterai i prodotti dell’azienda in un “aperitivo pranzato” (es: bibite con sciroppi di fiori e bacche selvatiche oppure birra alla canapa, erbe selvatiche utilizzate come condimento di pasta o da consumare crude, cotte o pastellate, oppure salumi e formaggi accompagnati da confetture fatte con frutti di piante antiche, potrai assaggiare il particolare olio di canapa, e infine dolci e pane fatti con la farina di canapa). Nel pomeriggio scoprirai due siti che ti stupiranno. La prima tappa sarà una breve visita alla Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, nel borgo medievale di Rosciolo. La guida ti racconterà la storia di questa piccola abbazia benedettina della quale è rimasta solo la chiesa, gioiello dello stile romanico, scolpita in pietra nel XI sec, con l’interno affrescato.

    tour marsica

    Tagliacozzo

    A seguire, visiterai la cittadina di Tagliacozzo,contea marsicana, che conserva bei monumenti e una piazza con palazzi rinascimentali tra le più belle della regione.
    Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

     

     

     


    3° giorno – Dal Medioevo alla scienza dei nostri giorni: Celano – Aielli

    tour marsica

    Celano

    Prima colazione in hotel. Con la guida locale dedicherai la mattina alla scoperta della cittadina di Celano di origine medievale, dove visiterai il Castello Piccolomini, residenza ducale del XIV-XV sec. con il Museo annesso, dove sono presenti le più belle opere di arte sacra e l’interessante Collezione Torlonia, di grande valore storico.
    Pranzo libero.

     

    tour marsica

    Aielli

    Nel tardo pomeriggio la guida ti aspetta ad Aielli per farti visitare il piccolo borgo, nel quale da alcuni anni si svolge una manifestazione artistica e scientifica, “Borgo Universo”. Durante i tre giorni di festival, tra musica, arte, street performance e astronomia, gli artisti lasciano lungo le strade e sulle pareti delle abitazioni bellissime opere pittoriche. Un percorso tra orologi solari, mitologia e stelle. Il Tour ha una durata di circa 1 ora. Partirai dalla Piazza del paese sino a risalire verso la Torre delle Stelle. Potrai ammirare circa 10 murales, tra quelli più significativi ed importanti. Il tour si conclude con il grande Murales di Fontamara, l’intero libro di Ignazio Silone riportato sulla parete esterna di un auditorium, e l’importante Orologio Solare della Torre delle Stelle.
    Cena in ristorante. Dopo cena, concluderai questa intensa giornata con la visita alla Torre delle Stelle che ha come punto centrale l’osservazione astronomica che ti permetterà di osservare attraverso il telescopio della Torre, a seconda del periodo, la Luna, i pianeti del Sistema Solare (gli anelli di Saturno, i satelliti di Giove,… ), Ammassi Stellari, Nebulose, Galassie lontane. Durante la visita, un astronomo ti racconterà storie sul Cielo, ti farà fare un tour tra le Stelle e le Costellazioni e, quando possibile, potrai riprendere con il tuo smartphone immagini al telescopio (per gli oggetti più luminosi, ad esempio la Luna). Successivo rientro in hotel. Pernottamento.


    4° giorno – L’ambiente naturale conservato negli anni: Il Parco Regionale Sirente Velino  

    tour marsica

    Camoscio

    Prima colazione in hotel. La guida naturalistica ti aspetta a Rovere, frazione del comune di Rocca di Mezzo sede del Parco Regionale Sirente Velino, per un’escursione, priva di difficoltà tecniche, ai Piani di Pezza*, in alta montagna, alla riscoperta del territorio e della natura. Nella mattinata, visiterai anche il Centro Visita dell’Area faunistica del Camoscio di Rovere, dove sarà possibile, con i binocoli, avvistare “Il Camoscio appenninico”, conosciuto come il camoscio più bello del mondo. Pranzo in ristorante. Successiva partenza per il rientro.

     


    *escursione ai Piani di Pezza:
    Difficoltà: E/ Escursionistica – Sentiero facile senza particolari difficoltà
    Durata: 3 h circa
    Cani: ammessi al guinzaglio
    Attrezzatura minima necessaria:
    Zaino
    Calzature da trekking impermeabili (o scarponcini mod. Timberland)
    Abbigliamento a strati termico e traspirante
    Cappello
    Giacca antipioggia e antivento
    Occhiali da sole
    Bastoncini da trekking
    L’escursione potrà non effettuarsi in caso di condizioni meteo avverse


    Il viaggio su misura per te: è possibile personalizzare il tour con visite aggiuntive o combinarlo con un soggiorno mare o montagna.

    Facci conoscere le tue esigenze!