Tour Parco Nazionale d’Abruzzo – Gli Amori del Cervo

Parco Nazionale

  • Per visualizzare le tariffe, inserisci la data di arrivo e gli altri dati nel modulo qui sopra



     GLI AMORI DEL CERVO

    L’Autunno è il periodo magico del Cervo Nobile d’Abruzzo, nel quale manifesta la sua massima esperienza di forza. Percorrerai sentieri tra boschi e praterie in alta quota dove sentirai riecheggiare il bramito, il richiamo d’amore emesso dal cervo maschio.

    ESPERIENZE ESCLUSIVE RISERVATE AI CLIENTI MEDITOUR
    Trekking nelle riserve integrali più antiche d’Italia
    Trekking alla scoperta degli amori del Cervo
    Percorso della tradizione zootecinca e casearia in azienda agricola biologica
    Degustazione di tisane con erbe del Parco

    I PLUS
    A tua disposizione una Guida naturalistica per tutte le escursioni nel Parco

    Partenze garantite con minimo 2 partecipanti 

    PROGRAMMA

    tour parco nazionale d'bruzzo

    Albergo La Torre Antico Borgo

    1° Giorno: Civitella Alfedena
    Il tuo arrivo è previsto nel primo pomeriggio a Civitella Alfedena, borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo con accoglienza certificata “Bandiera Arancione” del TCI. Sistemazione nella camera riservata presso l’Albergo “La Torre – Antico Borgo”. Cena e pernottamento.

     

     

     


    2° Giorno: La riserva integrale della Camosciara e Osservazione del Cervo Nobile al Tramonto

    tour parco nazionale d'abruzzo

    Riserva Naturale La Camosciara

    Prima colazione in albergo. Alle ore 09.00 incontrerai la guida per un’escursione presso l’area attrezzata della Camosciara, il cuore del parco, dove è nata una delle aree protette più antiche d’Italia e dove trovano rifugio alcune delle specie animali simbolo, come il riservato Orso Bruno Marsicano, il misterioso Lupo, l’Aquila Reale e il Camoscio, che dimorano tra le sue vette maestose.  Sei in un vero paradiso della natura: percorrerai sentieri tra i boschi, attraverserai ruscelli, in questi luoghi che sono di alto interesse naturalistico per la presenza di rarità floristiche come l’Iris Marsica (magnifico Giaggiolo), la Scarpetta di Venere (stupenda Orchidea) e la Pinguicola Appenninica (pianta carnivora).  L’elemento acqua, qui, assume varie forme: dal dolce fragore del torrente Scerto alle fresche Cascate delle Tre Cannelle e delle Ninfe. Il rientro al punto di partenza dell’escursione è prevista in trenino. Dopo l’escursione andrai alla scoperta di un’azienda agricola biologica di bovini di Pezzata rossa italiana. Qui Claudio, un grande interprete dei sapori caseari abruzzesi, ti condurrà in un percorso di degustazione di prodotti (caciocavalli, formaggi, fior di latte, scamorze fresche e passite, yogurt magro, vari tipi di ricotta fresca, salata, alle erbette), realizzati secondo l’antica tradizione abruzzese e gradevoli al palato, impossibili da ritrovare altrove. Pranzo libero. Alle ore 14.30 parteciperai ad una escursione pomeridiana per scoprire la Fauna del Parco al tramonto ed in special modo per osservare del Cervo

    tour parco nazionale d'abruzzo

    Cervo

    Nobile d’Abruzzo, che in questo periodo dell’anno vive le stagioni dell’amore. La guida ti condurrà in una area frequentata da numerosi branchi di cervi e ti farà sistemare in posti adatti all’ascolto del rituale degli amori. Con l’aiuto delle torce farai rientro alla base di partenza dell’’escursione. Prima del rientro in hotel sarai accompagnato alla sala di degustazione di una azienda agricola, per assaggiare tutto il buona della natura (marmellate, miele, infusi, ratafie e liquori), prodotto da loro con i metodi di agricoltura biologica ed esclusivamente in montagna, che procurano sensazioni al palato difficili da dimenticate. Cena e pernottamento in hotel.

     

     


    3° Giorno: Gli Amori del Cervo

    tour parco nazionale d'abruzzo

    Cervo

    Prima colazione in albergo. Alle ore 6,00, incontro con la guida e partenza con le proprie autovetture per il valico di Barrea alla scoperta del Cervo Nobile d’Abruzzo. Da qui raggiungerai la Valle Lunga attraversando l’imponente Valle dell’Inferno e la conca carsica di Lago Vivo. Ti lascerai dietro sentieri immersi in faggete secolari e il panorama di Valle Lunga ti lascerà senza respiro. Qui effettuerai l’appostamento per l’osservazione degli animali. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Il rientro alla base di partenza dell’escursione verrà effettuato tramite un percorso ad anello passando per Il Serrone. Fine dell’attività alle ore 16.00 e partenza per il rientro.

     

     

     


    ATTREZZATURA: scarponcini da trekking, zaino, maglietta leggera, pile, giacca wind stopper, cappello, guanti, mantella o giacca per la pioggia, pantaloni comodi (no jeans), borraccia con acqua (1 lt), cibo, torcia elettrica, macchina fotografica, binocolo.
    NOTE: Il programma può subire eventuali variazioni a causa di cattive condizioni atmosferiche.


    Il viaggio su misura per te! E’ possibile personalizzare il tour con visite aggiuntive o combinarlo con un soggiorno mare o montagna.
    Facci conoscere le tue esigenze!