Tour Parco Nazionale – Il Foliage

Parco Nazionale

  • Per visualizzare le tariffe, inserisci la data di arrivo e gli altri dati nel modulo qui sopra

    IL FOLIAGE

    Tour Parco Nazionale d’Abruzzo – A Ottobre la flora del Parco si tinge di colori incredibilmente belli: attraverserai sentieri tra boschi di faggio, dove avrai la sensazione di essere all’interno di un quadro dipinto su tela.

    ESPERIENZE ESCLUSIVE RISERVATE AI CLIENTI MEDITOUR
    Trekking nelle riserve integrali più antiche d’Italia
    Percorso della tradizione zootecnica e casearia in azienda agricola biologica
    Degustazione di tisane con erbe del Parco

    I PLUS
    A tua disposizione una Guida naturalistica per tutte le escursioni nel Parco

    Partenze garantite con minimo 2 partecipanti

    PROGRAMMA

    1° Giorno: Civitella Alfedena

    tour parco nazionale d'abruzzo

    Albergo La Torre Antico Borgo

    Il tuo arrivo è previsto nel primo pomeriggio a Civitella Alfedena, borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo con accoglienza certificata “Bandiera Arancione” del TCI. Sistemazione nella camera riservata presso l’Albergo “La Torre – Antico Borgo”. Drink di benvenuto. Cena e pernottamento.

     

     

     

     


    2° Giorno: La riserva integrale della Camosciara – Tra i colori dell’Autunno

    tour parco nazionale d'abruzzo

    Riserva La Camosciara

    Prima colazione in albergo. Alle ore 09.00 incontro con la guida per una escursione presso l’area attrezzata della Camosciara, il cuore del parco, dove è nata una delle aree protette più antiche d’Italia e dove trovano rifugio alcune delle specie animali simbolo come il riservato Orso Bruno Marsicano, il misterioso Lupo, L’Aquila Reale e il Camoscio, che dimorano tra le sue vette maestose.  Sei in un vero paradiso della natura, percorrerai sentieri tra i boschi, attraversando ruscelli, in questi luoghi che sono di alto interesse naturalistico per la presenza di rarità Floristiche come l’Iris Marsica (magnifico Giaggiolo), La Scarpetta di Venere (stupenda Orchidea) e la Pinguicola Appenninica (pianta Carnivora).  L’elemento acqua, qui, assume varie forme: dal dolce fragore del torrente Scerto alle fresche Cascate delle Tre Cannelle e delle Ninfe. Il rientro al punto di partenza dell’escursione è prevista in trenino. Dopo l’escursione andrai alla scoperta di un’azienda agricola biologica di bovini di Pezzata rossa italiana. Qui Claudio, un grande interprete dei sapori caseari abruzzesi, ti condurrà in un percorso di degustazione di prodotti (caciocavalli, formaggi, fior di latte, scamorze fresche e passite, yogurt magro, vari tipi di ricotta fresca, salata, alle erbette), realizzati secondo l’antica tradizione abruzzese e gradevoli al palato, impossibili da ritrovare altrove. Pranzo libero. Alle ore 14.30 parteciperai ad una escursione pomeridiana per scoprire il Foliage con gli splendidi colori dell’autunno del Parco Nazionale. Attraversando boschi, praterie frequentate in cresta da cervi e dall’orso, ti affaccerai sul lago di Barrea, dove ammirerai le foreste di Pino Nero (specie relitto), di Quercia e di Faggio, che in questo periodo dell’anno creano un evento naturale, che al tramonto offre uno spettacolo incredibile. Le vette del Marsicano e più ancora le creste del Monte Tranquillo che affacciano sul versante laziale del Parco fanno da cornice a questo splendido quadro naturale. Prima del rientro in hotel sarai accompagnato alla sala di degustazione di una azienda agricola per assaggiare tutto il buona della natura (marmellate, miele, infusi, ratafie e liquori), prodotto da loro con i metodi di agricoltura biologica ed esclusivamente in montagna, che procurano sensazioni al palato difficili da dimenticate. Cena e pernottamento in hotel.

    3° Giorno: Le foreste centenarie della Cicerana

    tour parco nazionale d'abruzzo

    Foliage

    Prima colazione in albergo. Alle ore 07.00 partenza per ammirare la natura del Parco che cambia colore: un’esplosione di tonalità dal giallo al rosso, ancora il verde e il marrone che dipingono le foreste. Con la guida attraverserai le foreste della Cicerana, del Vallone Lampazzo e del Monte Marcolano. Una estensione enorme di foreste di Faggio, alberi secolari che con le loro forme sembrano volerti raccontare storie antiche di uomini, animali e… folletti. E chissà che, con un po’ di fortuna, potrai avvistare l’Orso Bruno Marsicano, animale simbolo del Parco Nazionale. Pranzo al sacco. Alle ore 16.00 fine dell’escursione e partenza per il rientro.

     

     


    ATTREZZATURA: scarponcini da trekking, zaino, maglietta leggera, pile, giacca wind stopper, cappello, guanti, mantella o giacca per la pioggia, pantaloni comodi (no jeans), borraccia con acqua (1 lt), cibo, torcia elettrica, macchina fotografica, binocolo.

    N.B.: Il programma può subire eventuali variazioni a causa di cattive condizioni atmosferiche.


    Il viaggio su misura per te! E’ possibile personalizzare il tour con visite aggiuntive o combinarlo con un soggiorno mare o montagna.

    Facci conoscere le tue esigenze!

    SPECIALE PACCHETTO “VACANZA SERENA” con Meditour puoi prenotare la vacanza con più serenità. Infatti con il pacchetto incluso, “Vacanza Serena”, se ti trovassi nella condizione di dover annullare il tuo viaggio per circostanze involontarie ed imprevedibili riceverai il rimborso della penale.

    CONDIZIONI GENERALI:
    Meditour S.r.l. rimborsa la penale (escluso la quota di iscrizione se prevista ed il premio del pacchetto “Vacanza Serena”) applicata contrattualmente per rinuncia del viaggio causata da una delle seguenti circostanze, involontarie ed imprevedibili al momento della prenotazione:
    a) malattia con l’esclusione delle tariffe non rimborsabili, infortunio certificato da un centro di pronto soccorso, decesso
    – dell’intestatario della prenotazione o di un suo familiare;
    – del contitolare dell’azienda o dello studio associato;
    b) nomina dell’intestatario della prenotazione a giurato o sua testimonianza resa alle Autorità Giudiziarie;
    c) danni materiali all’abitazione dell’intestatario della prenotazione od ai locali di proprietà ove svolge l’attività commerciale, professionale od industriale a seguito di incendio, furto con scasso o di calamità naturali, di gravità tale da rendere necessaria la sua presenza
    d) impossibilità a raggiungere il luogo del soggiorno prenotato a seguito di:
    – licenziamento
    – nuova assunzione.

    FRANCHIGIA:
    – nessuna franchigia se l’annullamento viene causato da morte o ricovero ospedaliero (di almeno 5gg) dell’intestatario della prenotazione e di uno dei partecipanti al viaggio stesso;
    – 20% (con un minimo di € 100,00) sulla penale di annullamento, come regolata dalle condizioni generali di contratto.

    ESCLUSIONI DAL RIMBORSO:
    – malattie preesistenti a carattere evolutivo o qualora al momento della prenotazione sussistano già le condizioni o gli eventi che potrebbero provocare l’annullamento;
    – forme depressive;
    – patologie inerenti lo stato di gravidanza oltre il sesto mese finito.

    COME ATTIVARE IL SINISTRO:
    dopo aver annullato il viaggio presso l’agenzia viaggi dove è stato prenotato:
    a) DARNE L’IMMEDIATO AVVISO SCRITTO, COMUNQUE ENTRO 5GG DA QUELLO IN CUI SI E’ VERIFICATO L’EVENTO A Meditour S.r.l., Strada Colle Renazzo, 40/8 – 65129 Pescara – Fax 085.4325074 – info@meditour.it specificando:
    – le circostanze dell’evento
    – i dati anagrafici, il codice fiscale ed il recapito telefonico dell’intestatario pratica
    – allegare copia estratto conto di prenotazione
    – allegare ricevute di pagamento del viaggio
    b) TRASMETTERE SUCCESSIVAMENTE:
    – documento che comprovi la causa dell’annullamento (se di ordine medico deve essere esposta la patologia con calligrafia chiara)
    – nominativo dell’intestatario del conto corrente e relativo codice IBAN
    – se il codice iban non corrisponde all’intestatario della prenotazione, allegare delega firmata dall’intestatario della prenotazione

    MODALITA’ DI PAGAMENTO:

    Meditour s.r.l. provvederà al rimborso dovuto, a seguito dei controlli effettuati, entro 60gg con bonifico bancario. Non sono ammesse altre forme di pagamento per il rimborso.